Il disturbo da accumulo e i gruppi di auto-mutuo aiuto

28 gen. – Un convegno per attuare azioni di sensibilizzazione e prevenzione riguardo al disturbo da accumulo. Se ne è parlato a Bologna in occasione del convegno “Come l’organizzazione genera benessere. Ovvero alleggerisci la tua casa per vivere felice“, primo di una serie di eventi organizzati da APOI, l’Associazione Professional Organizers Italia e Comune. Tra le cause di questo disturbo, ansia, depressione, traumi, eventi drammatici. Le conseguenze? Potenzialmente gravi. Lo psichiatra Marco Menchetti, intervenendo all’incontro, ha parlato di rischio di disfacimento fisico e psico-emotivo. La scorsa primavera Comune e Asl hanno siglato un accordo per mettere in campo una serie di attività per aiutare le persone con questo disturbo. Tra le attività utili per il sostegno, i gruppi auto-mutuo aiuto. Di cosa si tratta? E quali vantaggi portano?
In questa puntata a cura di Ambra Notari, Elena Codogno educatrice professionale, operatrice del Centro per le famiglie di Asp, referente del tavolo Ama – Gruppi di auto mutuo aiuto della Città Metropolitana ha provato a fare un po’ di chiarezza.

      Linfe - Il disturbo da accumulo e i gruppi di auto mutuo aiuto

 

“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.