Il Bologna stende il Palermo e prende fiato

18 nov. – Per il Bologna è l’ultima spiaggia: o vince o il rischio di precipitare diventa realtà. E il Bologna vince, contro un Palermo che si scioglie a poco a poco, e vince replicando un po’ la partita col Catania, compreso il cambio di portieri Curci/Agliardi alla fine del primo tempo per l’ennesimo stop muscolare dell’ex n° 1 giallorosso.

I primi venti minuti sono tesi, contratti. Il Bologna sente la pressione del risultato e lascia campo a un Palermo che tenta di esprimersi come vorrebbe Gasperini, anche se non impensierisce mai Curci. La svolta della partita  al 22°: Morleo, in inedita posizione centrale, si porta quasi al limite dell’area e serve Gilardino. Mirabile stop del violinista che si allunga e alza la palla per un tiro a incrociare sul sette su cui Ujkani nulla può. Grandissimo gol, che dà fiducia al Bologna e sgonfia i rosanero. Poi sul finire del tempo Donati combina la frittata per i suoi stoppando con un braccio alto un cross di Garics. Rigore, sul dischetto va a sorpresa Gabbiadini che raddoppia.

Nella ripresa il Bologna completa la festa. Al 2° minuto Gilardino anticipa Ujcani, che lo stende: rigore ed espulsione, questa volta tocca al capitano che scaccia i fantasmi del penalty sbagliato col Pescara e insacca il terzo gol. Con tre gol di scarto e in undici contro dieci la gara non ha più storia. Da segnalare due occasioni enormi sulla testa di Gilardino che sbaglia il più facile dei raddoppi, e un palo di barreto al 21° su punizione.

Nonostante non sia una partita cattiva c’è tempo ancora per tre espulsioni: Barreto va fuori ingenuamente per seconda ammonizione dopo una trattenuta su Diamanti. Stessa cosa per Taider su cui però Valeri appare troppo severo. Infine Labrin conclude la sua prova incolore facendo un fallaccio su Morleo che gli costa il rosso diretto.

Per il Bologna terza vittoria dopo cinque sconfitte e un pareggio. Una vittoria che permette ai rossoblù di non affondare lasciandolo agganciato al treno di coda.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.