Italia-Italie. Il bello di avere un’identità multiculturale: “Somala, italiana e inglese”

Bologna, 25 ott. – Amina è nata a Mogadiscio, si è trasferita in Italia con la famiglia quando aveva quattro anni e da quel momento non è mai più ritornata in Somalia. Un lungo periodo della sua vita lo ha trascorso in Inghilterra, per motivi di studio, esperienza che le “ha aperto gli orizzonti, dato una prospettiva diversa sulla vita”. Alla fine però ha scelto Bologna come città in cui vivere insieme al suo compagno ed è per questo che si sente italiana, somala e anche inglese. “Il bello di avere queste multiple identità è di poterle usare a mio piacimento. La tranquillità è la mia parte somala più evidente, quella italiana invece è artistica, culinaria e calcistica, mentre quella inglese è professionale e pragmatica”.

      2018.10.25 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.