NoCoke contro Hera. Gli ambientalisti fanno appello a Merola

Bologna, 26 mar. – Hera deve uscire dal progetto di Centrale a carbone di Saline Joniche. Lo chiedono le associazioni ambientaliste e il Comitato Acqua Bene Comune Emilia Romagna che, qualche giorno fa, hanno inviato una lettera ai sindaci azionisti della multiutility, con la richiesta di uscita di Hera dal progetto calabrese. Il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani, è stato il primo, e finora l’unico, a rispondere positivamente. “Anche Merola deve prendere posizione” chiede Legambiente.

“L’appello nasce dal paradosso che vede gli enti pubblici dell’Emilia Romagna opporsi alla confinante centrale a carbone di Porto Tolle sul Delta Veneto” spiega la lettera, “mentre la principale azienda a controllo pubblico della Regione supporta progetti similmente dannosi in altre regioni d’Italia”.

Il gruppo Hera, si legge ancora, “partecipa con il 20% del capitale al consorzio SEI, costituito nel 2007 per il progetto di costruzione di una centrale a carbone a Saline Joniche (RC), di cui sono parte anche a Repower che vi partecipa con il 57, 5%, Foster Wheeler Italiana S.r.l. che ne detiene il 15%, e Apri Sviluppo S.p.a. il 7,5%”.

Andrea Caselli del comitato Acqua Bene Comune ricorda anche che Hera partecipa anche a Tirreno Power, la società che gestisce la centrale di Vado Ligure, sotto inchiesta per disastro ambientale.

Perché no alla centrale a carbone? Il carbone, spiega Legambiente, “è il combustibile a maggior produzione di CO2 e quello con maggiori emissioni inquinanti locali, la produzione di energia elettrica da carbone risulta una delle minacce più forti alla lotta ai cambiamenti climatici. È per questo che anche la comunità dell’Emilia Romagna si è opposta a questa tecnologia con una risoluzione del Consiglio Regionale contro la riconversione della centrale Enel a Porto Tolle, sul delta del Po”.

Per discutere dell’appello le associazioni ambientaliste danno appuntamento a Bologna il 5 aprile alle 9,30 nella Sala dello Zodiaco in via Zamboni 13.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.