Granarolo. Cordoglio di Legambiente per il Centro sportivo del Bologna

29 mar. – Legambiente Emilia-Romagna esprime il proprio “cordoglio” per la “prematura scomparsa di 22 ettari di campagna fertile nel Comune di Granarolo“, in provincia di Bologna, dove sorgerà il nuovo centro tecnico del Bologna calcio.

In base al parere favorevole della Conferenza dei servizi, ieri mattina è stato sottoscritto l’accordo di programma tra il sindaco Loretta Lambertini, il vicepresidente della Provincia, Giacomo Venturi e il presidente del Bologna, Albano Guaraldi. E adesso la palla passa ai politici: ora il testo sarà sottoposto, il prossimo 4 aprile, al Consiglio comunale di Granarolo, che invierà poi la propria delibera alla Provincia chiamata, il 24 aprile, a pubblicare “il decreto che costituirà il formale via libera alla realizzazione del centro tecnico, nell’area individuata tra gli abitati di Quarto Inferiore e Granarolo”, specifica una nota sul sito della società di calcio.

In passato Legambiente “ha più  volte segnalato come questa scelta fosse contraria ai principi di buona pianificazione territoriale ma, soprattutto” scrive in una nota “come costituisca l’ennesimo esempio di forzatura impropria degli strumenti urbanistici ad opera della politica”. Questo intervento, infatti, “non era contenuto è nel piano territoriale della Provincia, nè nel Psc del Comune di Granarolo”, scrive Legambiente. L’invito di Legambiente è di portare un mazzo di fiori nel luogo in cui sorgerà il centro tecnico e mandare una lettera di cordoglio al vicepresidente della Provincia, Giaocomo Venturi, “che da sempre ‘a parole’ lotta contro il consumo di suolo”.

“Pianteremo 1500 alberi” risponde il sindaco di Granarolo  Loretta Lambertini che invita Legambiente a “partecipare alla festa degli alberi anziche al cordoglio”. Il sindaco torna anche  sul tema della presenza dei tralicci dell’alta tensione e spiega che i campi previsti originariamente sono stati riorganizzati e quelli del comune di Granarolo sono posti in area esterna all’influenza della corrente elettrica.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.