In Romagna foci dei fiumi ‘fuorilegge’. Colpa di fogne e cemento selvaggio

legambiente goletta verde emilia-romagnaBologna, 7 ago. – Sono sette i punti – in base al monitoraggio dalla Goletta Verde di Legambiente – risultati “fuorilegge”, di cui cinque “fortemente inquinati”, rispetto agli 11 monitorati lungo 141 Km di costa emiliano-romagnola, nei quali è stata evidenziata una carica batterica al di sopra dei valori consentiti dalla legge.

Nel mirino finiscono in particolare le foci di fiumi e torrenti, ma in due casi anche i prelievi effettuati in prossimità di spiagge hanno evidenziato la presenza di acque inquinate da scarichi non depurati adeguatamente. Se da un lato le precipitazioni che hanno interessato il territorio nei giorni precedenti il campionamento possono aver in qualche modo “alterato” il risultato delle analisi – spiegano gli ambientalisti -, dall’altro è evidente che le criticità riscontrate non sono di certo nuove in questa regione e riguardano allo stesso tempo sia i comuni costieri che quelli dell’entroterra.

Legambiente propone quindi un piano strategico per la costa che deve essere al centro delle azioni della futura giunta regionale: risorse per mettere in sicurezza il territorio e ricostruire fasce naturali sulla linea di costa, bloccare estrazioni di gas e cementificazione, adeguare il sistema fognario al carico di abitanti equivalenti nel periodo estivo e dare vita ad un Parco Nazionale del Delta del Po. In occasione della conferenza stampa in cui sono stati forniti i dati, inoltre, Legambiente ha donato simbolicamente degli stivaloni di gomma e delle nettarine al sindaco di Ravenna per ribadire, con i primi, di affrontare al più presto il problema della subsidenza che porterebbe all’innalzamento del livello delle acque. I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente nei giorni 29 e 30 luglio scorso. Cinque, appunti, i punti monitorati che hanno riportato un giudizio di “fortemente inquinato”. Si tratta dei prelievi eseguiti alla foce del fiume Conca a Misano Adriatico; alla foce del torrente Marano a Riccione (un dato che Goletta Verde riscontra ormai da diversi anni); alla foce del canale sulla spiaggia di Torre Pedrera/Bellaria-Igea Marina e alla foce del fiume Ausa di Rimini; alla foce del canale navigabile Porto Garibaldi a Comacchio. Due, invece, i punti risultati “inquinati”: alla spiaggia a sud della foce del fiume Uso (località Igea marina/Bellaria) a Bellaria e alla spiaggia a nord della fiume del fiume Rubicone (località Gatteo a mare) di Gatteo. Entro i limiti di legge, invece, gli inquinanti riscontrati nelle acque prelevate alla spiaggia a sud della foce del canale Tagliata a Cesenatico; alla foce canale Cupa Nuovo nel comune di Cervia; alla foce del canale in destra Reno (località Casl Borsetti) di Ravenna e alla foce del canale Logonovo (lido degli Estensi) a Comacchio.

Per quanto riguarda la città di Rimini, secondo Legambiente, si continuano a registrare le criticità sulla depurazione: “anche quest’anno dopo le forti piogge i fiumi si sono trasformati in vere e proprie cloache come dimostrano i nostri dati e le segnalazioni delle ultime settimane. Apprendiamo con piacere che i cantieri stanno andando avanti”. Passi avanti, in ogni caso, sul fronte della depurazione – riconoscono gli ambientalisti – sono stati sicuramente portati avanti in questi anni in tutta la Regione, così come confermano i dati 2012 del Censimento Istat delle acque per uso civile.

I RISULTATI DELLE ANALISI DI GOLETTA VERDE DEL MARE IN EMILIA-ROMAGNA*

 *prelievi effettuati tra il 29 e il 30 luglio 2014

inquinamento goletta verde dati 2014

Facendo riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) i giudizi si esprimono sulla base dello schema seguente:

INQUINATO = Enterococchi intestinali maggiori di 200 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli maggiori di 500 UFC/100ml

FORTEMENTE INQUINATO = Enterococchi intestinali maggiori di 400 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli maggiori di 1000 UFC/100 ml

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.