Il nuovo corso dei Giuradei: allegria “gipsy” nello showcase a Maps

giuradei live

5 feb. – Sono in due e sono fratelli: Maps ha incontrato Ettore e Marco Giuradei, semplicemente conosciuti come Giuradei, circa un anno fa. Era marzo, il loro terzo disco era uscito da poco e i ragazzi erano in città per un live alle Scuderie. Una settimana fa, i Giuradei sono tornati nella sede della radio prima di un concerto all’Arteria: non hanno un disco in uscita, ma ci hanno raccontato che tante cose stanno cambiando.

“C’è più positività nell’aria”, ci ha raccontato Marco, voce e autore principale, “siamo usciti dalla paranoia che ci attanagliava”. E in effetti le canzoni della band non sono mai state solari, anzi: hanno spesso parlato di una provincia annoiata, senza spiragli e speranze, forse una provincia simile a quella da cui provengono, quella bresciana. Anche se poi, probabilmente, il discorso si può allargare al Paese intero. A questo proposito, abbiamo chiacchierato anche di cinema, tirando in ballo l’ultimo film di Paolo Virzì, senza dimenticarci della musica, ovviamente. Ma di musica non si campa, e i fratelli hanno tenuto a raccontarci delle loro altre attività: un bed&breakfast aperto da poco, vino e olio “made by Giuradei”. Vale il viaggio in Franciacorta, ascoltatrici e ascoltatori…

Ma veniamo allo showcase: le tre canzoni che ci hanno suonato in versione acustica provengono dall’ultimo e dal penultimo disco, ma non è detto che la prossima pubblicazione a nome Giuradei sia un album. Potrebbe essere una canzone o un video o entrambe le cose insieme. I ragazzi hanno provato a entrare nelle selezioni per il Festival di Sanremo, ma non è andata bene. Poco importa: come sentirete nell’intervista, c’è entusiasmo nei Giuradei, e si profilano all’orizzonte nuove musiche. “Finora abbiamo suonato rock, siamo quasi arrivati al punk”, ha detto ancora Marco. “Penso che potremmo esplorare lati più gipsy o addirittura latini…”. Che dire: noi vi terremo aggiornati, come sempre. Per ora, godetevi questo live dei Giuradei.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.