Giovanna Cosenza, nuovo presidente Corecom

2 lug. – E’ Giovanna Cosenza la nuova presidente del Corecom, il comitato regionale per le comunicazioni. La docente associata dell’università di Bologna è stata nominata dall’assemblea legislativa su indicazione del presidente Vasco Errani.

E’  stata votata dall’aula a scrutinio segreto da 36 consiglieri su 40 presenti al voto (una bianca e tre nulle). Il Consiglio del Corecom sarà ricoperto anche da Marina Caporale, proposta dalla maggioranza di centrosinistra, e dall’ex socialista Mauro Raparelli indicato dal centrodestra.

Polemiche da parte dei 5 Stelle Andrea Defranceschi che hanno definito la scelta “una nomina politica”, una “spartizione di poltrone” e ha deciso di non partecipare al voto.  “Questa è una classica attività di poltronificio– ha detto il consigliere- andiamo a spartirci posizioni, con in mezzo persone perbene ma anche qualcuno a cui ormai non si sa più cosa far fare. Presenterò un progetto di legge perché queste nomine passino attraverso un bando pubblico e possano essere così davvero indipendenti”. Non ha partecipato al voto nemmeno l’ex M5s Giovanni Favia, “per le stesse motivazioni di Defranceschi”. Pur sottolineando l’alto profilo di Cosenza la considera poco indicata per compiti istituzionali e non accademici come quelli previsti per l’organo che è emanazione dell’Agcom nazionale.

La semiologa ha commentato che accoglie con soddisfazione questo incarico e sulle polemiche risponde: “sono il contrario di logiche di spartizione”.

Il capogruppo Pd Marco Monari ha difeso la procedura e le scelte fatte per la presidente e la consigliera di maggioranza.  “Mi piacerebbe- afferma Monari- che i colleghi apprezzassero il curriculum di Caporale. E’ questa buona politica? Si’. Abbiamo amici a cui garantire la poltrona? No. Almeno per quanto riguarda la maggioranza”. Beffarda la replica di Defranceschi: “Detta dal capogruppo del Pd in Regione questa è una perla che terrò con me per sempre e racconterò ai miei nipoti davanti al camino”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.