Festival Collateral 2014: un filo rosso da Piacenza a Rimini

Festival collateral 2012

Dal 23 novembre al 18 dicembre, il Circuito Passpartout, la rete dei Circoli Giovanili dell’Arci, presenta la nona edizione di Collateral: un festival musicale che, puntando su artisti sia noti che emergenti, ha l’intento di promuovere qualità e sperimentazione.
Il circuito Passpartout comprende di circa ottanta circoli Arci presenti sul territorio regionale, da Piacenza a Rimini; un’unione che si manifesta anche nella comune attenzione alle proposte artistiche nuove e alternative ripetto alle programmazioni di intrattenimento tradizionali, dando spazio alle espressioni artistiche più disparate, soprattutto in ambito musicale.
Sette circoli Arci storici, dall’Emilia alla Romagna, ospiteranno i sette appuntamenti di questo festival intinerante, organizzato da ARCI Emilia-Romagna grazie al contributo e al patrocinio della regione.

Gli appuntamenti in programma sono tanti e variegati.Si parte con il body painting (23/11, CIRCOLO ARCI VIBRA – Modena), passando al reading musicale (28/11, CIRCOLO ARCI ACCATÀ – San Giovanni in Persiceto -Bologna), fino all’improvvisazione sonora in contaminazione con danza e video-arte (06/12, CIRCOLO ARCI ZUNI – Ferrara). In continuità con la tradizione del festival, tantissimi gli artisti che si esibiranno sulle scene prescelte per questa serie di eventi. Tra i più noti Johann Sebastian Punk, Sacri Cuori Social Club, FrancoBeat, fino all’orchestra ARZÂN! Reggioemilian Extemporaneous Symphonic Rock Supergroup, composta dai membri delle migliori band di rock indipendente, come Ulan Bator, Julie’s Haircut, Offlaga Disco Pax, Magpie, Giardini di Mirò.

23/11
CIRCOLO ARCI VIBRA, Modena
COLORS ON SOUND
on stage:
Johann Sebastian Punk
Plastic Made Sofa
body painting: Lela Perez

28/11
CIRCOLO ARCI ACCATÀ, San Giovanni in Persiceto (BO)
CANTI DI UN LUOGO ABBANDONATO
Reading musicale con Azzurra d’Agostino (voce) e Andrea Biagioli (musica)
A seguire, Antiphone in concerto: duo elettronico composto da Andrea Biagioli (tastiere e laptop) e Massimo Giangrande (voce chitarra e basso).

03/12
CIRCOLO ARCI TUNNEL, Reggio nell’Emilia
ARZÂN! Reggioemilian Extemporaneous Symphonic Rock Supergroup: praticamente un’orchestra.
Diretto da Olivier Manchion, Andrea Scarfone, Yuri Degola, Sarc:o, Max Collini, Nazim Comunale, Tiziano Bianchi, Gabriel Marzi.

06/12
CIRCOLO ARCI ZUNI Ferrara
Schneider TM – Guitar Sounds multimedia performance

12/12
CIRCOLO ARCI VALVERDE ,Forlì
Megarelease: anteprima dei dischi di RIVIERA e SUIRAMI, e mostra fotografica a cura di Antonio Ragni, presentazione del libro di Massimiliano Nuzzolo “La musica è il mio radar”.

14/12
CIRCOLO DEI MALFATTORI Poggio Berni (RN)
Sacri Cuori Social Club con Primo Montanari e Michele Carnevali – Special Guest: Francobeat e Gianni Perinelli

18/12
CIRCOLO ARCI MAGAZZINO PARALLELO Cesena
Chris Yan e Francesco Guerri

Tutti gli spettacoli sono gratuiti, riservati ai soci ARCI tesserati.

Per maggiori informazioni, il ricco calendario del festival è consultabile sul sito del Circuito Passpartout.

Caterina De Feo

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.