Famiglie a rifiuti zero, o come ridurre la nostra produzione di rifiuti

 

      famiglie a rifiuti zero podcast

 

“Riusate tutto infinite volte… il rifiuto è solo un concetto mentale, un pregiudizio! Potete aggiustare, riusare, rattoppare, barattare, fate rifiorire calzolai, sarte, meccanici, robivecchi, ceramisti.”

In questa puntata di MammaMia parliamo insieme a Linda Maggiori, autrice del blog Famiglie a rifiuti zero e mamma di 4 figli, della nostra produzione di rifiuti, che è tanta, troppa! e che lei insieme a suo marito hanno deciso di ridurre drasticamente. Sono passati da una media di 180 kg/persona all’anno a 0,5kg! Ci spiegherà come hanno fatto e ci darà numerosi consigli utili a chi vuole cercare di seguire la sua strada.

con Francesca Maurighi e Agathe Gillet di MOM Approved

Qui la ricetta del dentifricio fatto in casa (!)

DENTIFRICIO: 
Utilizzare un barattolino di vetro piccolo, da 20 mg. Riempitelo per 4/5 di argilla bianca in polvere e 1/5 di bicarbonato di sodio. Poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale (di salvia, o menta o tea tree oil, o arancia dolce ) e infine mischiate. Ecco fatto! prendetelo con un cucchiaino e mettetelo nello spazzolino.
Se preferite un dentifricio gel, basta mischiare gli ingredienti di prima con glicerolo (si trova in farmacia o erboristeria)

altre ricette di autoproduzione su http://famiglie-rifiutizero.blogspot.it/p/ricette-di-autoproduzione.html

Canzoni:

La maison près de la fontaine, Nino Ferrer

Eppure Soffia, Pierangelo Bertoli

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.