Ex 5 Stelle. Giovanni Favia: “Prepariamo un nuovo movimento”

elezioni regionali 2010

Giovanni Favia dopo i risultati delle elezioni regionali del 2010

Bologna, 15 apr. – Un nuovo progetto politico che riparta dai delusi e dalle “istanze originarie” del Movimento 5 Stelle? “Ne stiamo discutendo su più tavoli, ma ci vuole tempo e non è semplice”. Parla Giovanni Favia, ex enfant prodige del Movimento 5 Stelle poi fuoriuscito dalla formazione politica di Grillo e Casaleggio.

Di sicuro non si tratta di “Uno vale tanto“, sito attorno a cui si stanno organizzando alcuni epurati dal movimento di Grillo, e tra di loro c’è anche la consigliera comunale bolognese Federica Salsi. “Quello è un sito di informazione – spiega Favia – noi invece stiamo discutendo su più tavoli per capire se c’è spazio per un nuovo soggetto politico che parta della voglia di rinnovamento che sta alla base dei 5 Stelle. Difficile però far nascere il bambino – ragiona il consigliere regionale – se dal movimento togli la leadership padronale di Grillo tutte le contraddizioni esplodono, bisogna prepararsi bene. Io dico: confrontiamoci, parliamo, giriamo il territorio, e capiamo se c’è lo spazio: non abbiamo né soldi né un ex comico”.

Chi c’è nel progetto? Favia rimane abbottonato, parla di “un piccolo esercito” di attivisti e fuorisciuti dal movimento di Beppe Grillo e conferma che nella discussione ci sono anche parlamentari che hanno abbandonato i gruppi 5 Stelle di Camera e Senato. Ci sono anche eletti in Emilia? “Non devo dirlo io. Se qualcuno vorrà parlare lo farà da solo”. Insomma, conclude Favia, “è presto per gli annunci, ma ci parliamo e ci incontriamo”. Per intanto gli incontri dunque. Ormai fuori portata la scadenza politica delle prossime elezioni europee di maggio, il primo test per il progetto politico di un nuovo movimento a 5 stelle, magari sotto forma di lista civica, potrebbe essere quello delle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna. Nel 2015 scadrà infatti il mandato di Vasco Errani e la regione tornerà al voto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.