E se la felicità fosse nel cohousing?

 

      Porto 15 podcast

 

E se la felicità fosse nel cohousing? In questa puntata di MammaMia proveremo a rispondere a questa domanda insieme a Lucia e Giusy neo abitanti del cohousing di Porto 15.

Ma che cos’è un cohousing? Perchè si sceglie di vivere così? Quali vantaggi una famiglia può trarre da questo stile di vita?

“I cohousing sono composti da abitazioni private corredate da spazi e servizi comuni, progettati e realizzati, fin dalla concezione del progetto, dai loro futuri abitanti (i cohouser).  Combinano l’autonomia dell’abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi (ad esempio: lavanderia, micronido, laboratorio per il fai da te, stanze per gli ospiti, orti e giardini, sala delle feste con cucina professionale, palestra, piscina, internet cafè, spazi di coworking, ecc..) con benefici dal punto di vista sia sociale, sia economico, sia ambientale. Il risultato si traduce in qualità della vita, relazioni positive e stabili tra i cohouser e con il quartiere e la città di appartenenza, economie di scala e… felicità!” www.cohousing.it

Per saperne di più sul cohousing:

http://www.terranuova.it/News/Ecovillaggi-e-cohousing/Rete-degli-ecovillaggi-condivisione-e-unione

Urbamonde https://psh.urbamonde.org/#/en/communities

RIVE http://ecovillaggi.it/rive/ecovillaggi.html

E’ stata fatta una prima mappatura dei cohousing italiani, in condivisione con housinglab (http://www.housinglab.it/hlab/) associazione collegata al politecnico di milano, che ogni anno organizza experimentdays.

con Francesca Maurighi e Agathe Gillet di MOM Approved

Canzoni

Oops I did it again, Scott Bradley’s Postmodern Jukebox

Countdown, King Gizzard & The Lizard Wizard

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.