Dynamo, il Comune promette: “Non chiuderà, pronti a intervenire”

Bologna, 15 feb. – “Dynamo non chiuderà”, rassicura l’assessore comunale alla Cultura Matteo Lepore, rivolgendosi ai cicloattivisti di tutta la città, preoccupati riguardo il futuro della velostazione. I lavori di ristrutturazione che avrebbero dovuto bloccare l’accesso all’area eventi solo momentaneamente non sono ancora partiti, mettendo in difficoltà la società cooperativa che gestisce lo spazio. Ma l’assessore garantisce che “partiranno nei prossimi mesi o nell’arco del prossimo anno”, e “qualora il ritardo dovesse allungarsi, i ragazzi di Dynamo potranno continuare a fare attività all’interno della velostazione, riallestendo l’area, che semplicemente non sarà ristrutturata, come è già stato in questi anni”.

La ristrutturazione, alla quale l’attuale amministrazione comunale ha destinato 1 milione e mezzo di euro tra fondi europei e regionali, ha come obiettivo quello di rimettere a nuovo la vecchia autorimessa con alcuni interventi; tra questi, anche l’installazione dell’impianto di riscaldamento. Questo è “il vero tema”, secondo Lepore, “cosa succederà il prossimo inverno”. L’amministrazione lavorerà, dice, “affinché i cantieri partano, per avere un impianto di riscaldamento e una serie di altre cose entro il prossimo inverno”, ma nel caso in cui il ritardo “non aiutasse”, si troverà “uno spazio alternativo” che garantisca ai servizi bici di non interrompersi.

Tutto dipenderà dalla volontà del “giudice che riceverà il ricorso al Tar, se deciderà di sospendere l’assegnazione dei lavori alla ditta che ha vinto o meno”. In ogni caso, continua, “credo ci siano tutte le condizioni perché le attività di Dynamo proseguano”, anche oltre la scadenza fissata in agosto della convenzione per la gestione dello spazio. “La convenzione che abbiamo con Dynamo prevede che ci sia una proroga in caso di cantiere e di ritardo nei lavori, quindi potremo prorogare. L’avviso pubblico ci sarà solo dopo il prossimo anno”.

      Matteo Lepore su Dynamo

 

La risposta dell’assessore Matteo Lepore in question time

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.