Delbono, ecco la giunta

2 lug. – Flavio Delbono ha reso noti in tarda mattinata i nomi dei 10 assessori della nuova giunta. Claudio Merighi del Partito democratico vince la corsa alla carica di vicesindaco (con delega ai Lavori pubblici e alla Comunicazione) battendo la concorrenza di Plinio Lenzi. Al consigliere dell’Italia dei Valori, infatti, è toccato l’assessorato al Commercio, lavoro e protezione civile. Anche l’Urbanistica va ad un altro esponente del Pd, Maurizio Degli Esposti, già presidente del Quartiere Borgo Panigale, coordinatore cittadino del Pd e presidente della Uisp.

Cinque le donne in giunta: l’ex assessore provinciale del Pd Simona Lembi (Scuola, infanzia e pari opportunità), Luisa Lazzaroni, collaboratrice di Delbono nel corso della campagna elettorale (Associazionismo, volontariato e anziani), Milena Naldi di Sinistra democratica (Casa e quartieri) e Simonetta Saliera (Traffico), già sindaco di Pianoro e anche lei del Pd.

Tre saranno gli assessorati affidati ai tecnici, quello al Bilancio, società partecipate e patrimonio a William Rossi (proviene dall’agenzia delle entrate), la Promozione culturale e politiche giovanili a Nicoletta Mantovani (la vedova di Luciano Pavarotti) e le Attività produttive, turismo e patrimonio artistico-culturale a Luciano Sita (ex presidente di Granarolo).

Flavio Delbono terrà per sé le deleghe alla Città metropolitana, alla sicurezza, all’università, ai rapporti demanio-stato, la cooperazione internazionale e l’integrazione socio-sanitaria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.