Le iniziative di Bologna per Faber e l’omaggio di Città del Capo

Una festa di strada per celebrare Fabrizio De Andrè. A dieci anni dalla scomparsa del cantautore, via del Pratello si trasformerà per rendere omaggio a Faber. L’associazione culturale La Bottega dell’Elefante, la rivista online arengo.info e l’associazione Via De’ Poeti hanno organizzato una maratona di musica e parole intitolata “La Cattiva Strada: De Andrè al Pradell”.

L’iniziativa si svilupperà per le vie intorno al Pratello e coinvolgerà anche alcuni suoi residenti nelle vesti di lettori e musicisti. I locali storici racconteranno ognuno attraverso parole e musica una propria tematica, collegata a un periodo della vita e della carriera del cantautore. Si partirà alle 15,30 al bar De Marchi di Piazza San Francesco, dove verrà raccontato De Andrè interprete e traduttore con l’incontro “I poeti che strane creature, da Brassanes a Cohen”.

L’evento si sposta alle 17.30 al Circolo Pavese con “Ho licenziato Dio. Gli ultimi, la preghiera e la morte”, che vede la partecipazione dei maestri Alessandro Urso e Fabio Tricomi della liuteria Lauterius; alle ore 19, incontro al Montesino per “Umbre de muri muri de mainé. Il Mediterraneo e la Sardegna” e per la proiezione di Argyrophleps di Marco Antonio Pani; alle 20, presso il Mutenye, “Una pace terrificante. Da Storia di un impiegato alla Domenica delle Salme”; e alle 21, presso il Mammuth, “Con un cucchiaio di vetro scavo nella mia storia – Rimini”. Le iniziative cittadine si concludono alle 22, presso il Macondo con l’incontro “Femmine un giorno e poi madri per sempre – Le donne” e una jam session finale.
Ma proprio a partire dalle 22,30 si riprenderà a parlare, o meglio ad ascoltare De André con l’iniziativa che ha coinvolto anche le radio di Popolare Network, e quindi Città del Capo – Radio Metropolitana, omaggiando Fabrizio De André attraverso l’ascolto simultaneo di una sua canzone domenica sera.
L’appuntamento è dunque per domani, con una trasmissione speciale su Faber dalle 22,30 alle 23,30.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.