Cotton Fioc. La diretta di venerdì 30 novembre 2018

30 nov. – Concludiamo in bellezza il mese e la settimana di Cotton Fioc, il contenitore musicale in onda tutti i pomeriggi dalle 16 alle 17.30 sulle frequenze di Radio Città del Capo.

In apertura di puntata abbiamo raggiunto Riccione, dove stasera allo Spazio Tondelli i Pastis e Irene Grandi portano in scena Lungoviaggio, un progetto musicale pubblicato lo scorso settembre da Qui Base Luna. Lo spettacolo, creato originariamente per il teatro, vede interagire con gli artisti una serie di video-opere in proiezione simultanea. Le voci di Tiziano Terzani, Samantha Cristoforetti, Cristina Donà e tanti altri prendono letteralmente vita nelle installazioni che dialogano con la musica live, in uno spettacolo che ruota attorno al concept del viaggio e che prende in prestito il titolo dalla celebre hit scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, portata poi al successo proprio da Irene Grandi; la popstar fiorentina festeggia infatti con questa tournée i primi venticinque anni di carriera.

A seguire è arrivato in studio Michele Rech, meglio conosciuto come ZeroCalcare. Il fumettista romano, intervistato da Massimiliano Colletti, ha fatto il punto ai nostri microfoni su un’annata che – più che mai – l’ha visto protagonista: è infatti uscito il secondo volume del suo Macerie Prime (appena raccolto in un unico cofanetto col primo), è il protagonista di una personale al Maxxi di Roma, al Festival di Venezia è stato presentato un film tratto da una delle sue opere d’inizio carriera e – citando Rumore – si è consolidato proprio in questi ultimi dodici mesi “come fumettista più venduto di tutta la storia d’Italia“. I prossimi due anni, “dopo aver sbrigato tutti gli accolli che rimangono da qui alla Befana”, saranno dedicati al lavoro sull’animazione, che Michele vorrebbe concretizzare “con una serie TV o un lungometraggio”. “Ho una storia in testa che vorrei raccontare in animazione – ha spiegato – dal prossimo anno vorrei imparare questo linguaggio e capire se ci sono i mezzi per questo progetto”. Questa sera Michele, assieme a Damiana Aguiari di Radio Città del Capo, presenterà al Laboratorio Crash il suo ultimo lavoro Macerie prime – Sei mesi dopo (Bao Publishing).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Città del Capo (@radiocittadelcapo) in data:


Conclusione di puntata e di settimana dedicata alla cinquina della settimana, con i nuovi dischi di Bryan FerryEarl SweatshirtCapibaraJeff Tweedy e Alessia Cara.

      30 novembre 2018 - Cotton Fioc

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.