Cotton Fioc. La diretta di martedì 20 novembre 2018


20 nov. – Primo appuntamento settimanale per Cotton Fioc, la merenda musicale in diretta tutti i giorni sulle frequenze di Radio Città del Capo.

Erisy Watt & Jeremy Ferrara

I primi ospiti di oggi arrivano dagli Stati Uniti: Jeremy Ferrara e Erisy Watt si sono conosciuti al college, all’Università di Santa Barbara. Lui è cresciuto nella Bay Area, lei a Nashville, Tennessee, ma ora vivono entrambi a Portland, “una città fertile e molto attiva musicalmente parlando, che è riuscita a mantenere un forte senso di comunità nonostante tutto, il che è molto importante per noi”. Il duo è nel bel mezzo di un tour europeo partito un paio di settimane fa dalla Gran Bretagna: Bologna è l’ultima tappa della leg italiana, dopo Putignano, Mantova, Roma e Livorno. Erisy Watt (progetto solista di lei, nel quale però suona la chitarra anche Jeremy) riesce nel magico connubio fra l’eleganza del pop à la Kings of Convenience ed i maestri del songwriting americano (Dylan e Joni Mitchell citati come fonte d’ispirazione da entrambi), con una voce flautata che ricorda talvolta l’indimenticata delicatezza della prima Norah Jones. Oltre a “Sing Until I Die”, composta ed eseguita dal solo Jeremy Ferrara, il duo ha suonato nei nostri studi “Never Know”, “Am I” e “Red Woods”, tratti dall’imminente debutto di Erisy Watt, in uscita nei primi mesi del 2019.

Barezzi Festival

Il Barezzi Festival, una delle rassegne musicali di maggior rilevanza nella nostra regione, è giunta alla dodicesima edizione e parte da domani sera a Parma: abbiamo intervistato ai nostri microfoni l’ideatore e direttore artistico Giovanni Sparano, col quale – all’interno di una lunga ed esaustiva chiacchierata sull’attuale situazione culturale parmigiana e sulle intersezioni fra lirica e cultura pop – abbiamo snocciolato il densissimo programma della quattro giorni del Teatro Regio, che vede fra i suoi protagonisti Anna Calvi, Paolo Conte, Nils Frahm, Mount Kimbie e tanti altri. Il nome del festival è ispirato alla figura di Antonio Barezzi, il mecenate che per primo riconobbe il talento del giovane Giuseppe Verdi sovvenzionandone gli studi.

Willie Peyote

In conclusione di puntata l’intervista a Willie Peyote: questo venerdì, proprio dalla nostra città, il rapper torinese comincerà l’ultima fase del suo lungo tour di supporto a Sindrome di Toret, uno degli album italiani di maggior successo della scorsa stagione. Guglielmo è uno dei pochi artisti italiani oggi afferenti al cosiddetto conscious rap: “Non mi sono mai limitato nell’esternazione di ciò che penso nel processo che ha visto aumentare il numero di persone che mi ascoltano – ha spiegato ai nostri microfoni – non vedo perché dovrei limitarmi ora che ho ampliato considerevolmente il mio pubblico”. L’Ultima Cena Tour di Willie Peyote parte questo venerdì 23 novembre con il sold out all’Estragon Club.

 

      20 novembre 2018 - Cotton Fioc

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.