Cotton Fioc. La diretta di giovedì 22 novembre 2018


22 nov. – Prosegue la settimana di Cotton Fioc, il contenitore musicale in onda tutti i pomeriggi dalle 16 alle 17.30 sulle frequenze di Radio Città del Capo.

Blu Oltremare

In apertura di puntata il live di Blu Oltremare: Alex Pinca, classe 2000 da Finale Emilia, è autore di un ottimo debutto su cassetta intitolato Lost and Blue per la neonata We Work Records. Se in versione ukulele/voce i suoi brani si sostanziano in un songwriting leggero e malinconico, a metà fra Jack Johnson e Stephin Merritt, le sette tracce dell’EP suonano dense e contemporanee: i riferimenti più prossimi sembrano giungere da quella scena jazz-punk londinese che fa capo a King Krule (Yellow Days, Cosmo Pyke e compagnia) e che nella nostra città trova fra i suoi maggiori portabandiera gruppi come Sleap-e e Leatherette. Alex ha suonato nei nostri studi due brani tratti dall’esordio, “No Aim” e “Where It Rains”, concludendo lo showcase con un’inedito nella nostra lingua, “Beatrice”, brano che farà parte di una prossima uscita discografica con altre canzoni in italiano.

Il Muro del Canto

La leggendaria band folk rock romana ha presentato ai nostri microfoni l’ultima disco L’amore mio non muore, pubblicato lo scorso ottobre da Goodfellas edizioni. Alessandro Pieravanti, voce narrante e batteria de Il Muro del Canto, ci ha raccontato come questo quarto lavoro sia quasi un concept album sul tempo, “il fil-rouge che segue tutto il disco”, ha spiegato. “Lo abbiamo raccontato con le nostre due cifre stilistiche, quella più popolare e quella più narrativa e ragionata. Probabilmente questo tema ha una forte influenza sulle nostre vite, perché andando avanti ci si rende conto che il tempo a disposizione si accorcia”.  Oltre alle riflessioni di sapore senechiano, un altro dei temi affrontati dal gruppo è il rapporto con Roma, utilizzata come “pretesto per parlare di tutto il resto d’Italia in relazione a quello che succede oggi nella quotidianità, il mendicante per strada ed il ragazzo che prende l’autobus”, prosegue Alessandro. “Tutto questo diventa un grande palcoscenico per raccontare delle dinamiche personali”. La band è attualmente in tour per promuovere L’amore mio non muore, e sabato prossimo farà tappa all’Off di Modena.

Pentothal

Tempo di anteprime a Radio Città del Capo: abbiamo avuto il piacere di ospitare in onda la première radiofonica di “Truffaut”, il primo singolo di Pentothal, duo palermitano che canta un pop malinconico con l’elettronica e le ritmiche serrate à la Cosmo. Giuseppe Parlavecchio, metà del progetto, ha raccontato ai nostri microfoni la nascita della formazione e le ragioni del proprio sound Il loro Ep d’esordio, Super Cinico Club è in uscita il 30 novembre per Blue Caravan.

Cinquina della settimna

In conclusione di puntata, abbiamo ascoltato la cinquina della settimana:

Maru – Zero Glitter
Jacco GardnerSomnium
Art BrutWham! Bang! Pow! Let’s Rock Out!
Anderson.PaakOxnard
HipericoNove

Ogni settimana potete scegliere durante Cotton Fioc il vostro disco preferito tra quelli proposti nella cinquina della settimana. Ascolteremo integralmente l’album vincitore la settimana successiva. Si può votare via SmsTelegram o Whatsapp al 348 7649289, mediante la nostra pagina Instagram o via e-mail a diretta@radiocittadelcapo.it durante le dirette della trasmissione.

      22 novembre 2018 - Cotton Fioc

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.