Concerto da big per Lucio Dalla


2 mar. – Già dal primo mattino ci sono persone che si stanno radunando in piazza Maggiore per il grande concerto in ricordo di Lucio Dalla che verrà trasmesso da Rai1. Gianni Morandi e Renato Zero per “L’anno che verra’”. Ron, Luca Carboni e Samuele Bersani per “Cosa sarà”. Quella con Zucchero, invece, sarà una “sorpresa”. Sono alcuni degli ingredienti della serata. E’ un concerto-evento gratuito. Gli artisti coinvolti “duetteranno” con la sua voce, mentre le immagini di Dalla scorreranno sul maxischermo per quello che viene presentato come un nuovo genere: il “docu-concerto“.

A dare il via allo spettacolo sarà un video di repertorio: Mike Bongiorno che presenta Dalla a Sanremo con “Piazza grande”, poi le note di “Vita” per il primo live della serata affidato a Morandi. Oltre ai nomi già citati, sul palco di piazza Maggiore saliranno tra gli altri Andrea Bocelli, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, gli Stadio e i Negramaro, Paolo Fresu, Mario Biondi e Paolo Rossi. Ci saranno anche gli eredi di Dalla e i calciatori del Bologna. Marco Alemanno leggerà testi delle canzoni di Dalla per un omaggio che coinvolgerà anche il poeta Roberto Roversi.

Per facilitare l’afflusso delle persone che vorranno assistere al concerto, il Comune ha disposto la pedonalizzazione della ‘T‘: dalle 17.30 potranno passare solo gli autobus e i tazi, dalle 20 la pedonalizzazione sarà completa e e le linee autobus saranno deviate. L’evento sara’ trasmesso in diretta su RaiUno a partire dalle 21,15. Un orario di fine, invece, non e’ previsto: la rete ha cancellato la seconda serata e “Porta a porta”, cosi’ se a Bologna “vorranno andare avanti per tutta la notte noi proseguiremo con la diretta”, spiega Giancarlo Leone, oggi sotto le Due torri per la presentazione della serata.

Per i portatori di handicap è previsto l’utilizzo del sagrato di San Petronio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.