Comaneci live: “Natura e mistero gli ingredienti della nostra musica”

2014-06-23 19.11.11

28 giu. – L’ultima volta che sono venuti a trovarci era il gennaio 2013, il loro terzo disco Uh! era appena uscito e i Comaneci, ovvero Francesca Amati e Glauco Salvo, ci hanno regalato una bella intervista ed un live a Maps.

In occasione del loro live in Piazza Verdi per la rassegna Folkland, quindi, li abbiamo invitati a tornare: Francesca e Glauco ci hanno raggiunti durante la puntata di Palomar di lunedì, raccontandoci quello che hanno fatto dopo l’uscita di Uh!:  un lungo tour italiano, progetti soliti e collaborazioni con altri musicisti come gli Above the Tree e i Ronin.

I due, inoltre, si sono dedicati anche alle colonne sonore: hanno infatti musicato due documentari indipendenti e un film chiamato Supra Natura, firmato dallo street artist Dem e del regista Seth Morley: “Un anno di storia italiana raccontata da Madre Natura”.
La natura e il mistero, con i suoi aspetti più inquietanti, sono proprio i componenti essenziali della musica dei Comaneci. Musica che è giocata sulle atmosfere, tanto da mettere in secondo piano la lingua, che diventa secondaria perché “c’è una comprensione che va al di là della mera parola in sé e del significato legato alla parola in specifico”.
Natura e mistero che si ritrovano anche nelle bellissime copertine dei tre dischi sulla lunga distanza all’attivo della band – Volcano, You a Lie e Uh! – commissionate sempre ad artisti differenti, che sono riusciti però a rendere in immagini le atmosfere in essi contenuti, creando dei veri e propri oggetti d’arte.

La malinconia diffusa presente nei loro brani, però, non vi deve far pensare a due persone tristi: Francesca e Glauco si divertono a suonare insieme, e questo piacere traspare e arriva allo spettatore, così come è arrivato a noi durante il loro live in cui hanno eseguito tre brani tratti da Uh! e dal loro precedente disco del 2009, You a Lie.

La rassegna di “concerti folk o quasi” in Piazza Verdi andrà avanti fino al 25 luglioqui si posso trovare il programma con il calendario e tutti gli aggiornamenti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.