Cinema, musica e teatro alla settima edizione del Cimes

6 nov – Si apre il sipario della settima edizione della rassegna CIMES progetti di cultura attiva, che inaugurerà la stagione 2012/2013 l’8 novembre alle 18 con un progetto sul teatro giapponese; il maestro Sanyutei Ryuraku, tra i massimi interpreti viventi di rakugo, farà una performance divisa in due parti da mezz’ora, Oyakozake e Chiritotechin, e per gli studenti dell’Università di Bologna terrà anche un workshop sul tema.

Nell’ambito del progetto “Centocage – Bologna rende omaggio a John Cage” si inserisce la prima delle due tavole rotonde internazionali del Saggiatore musicale (venerdì 16 novembre, alle 15), dal titolo John Cage e l’avanguardia musicale a New York, dedicata al rapporto tra Cage e le avanguardie negli anni ’50 e ’60.  Per prendervi parte bisognerà pagare 15 euro mentre per gli studenti Unibo sarà gratuita.  E sempre di musica di parlerà al convegno di due giornate, realizzato in collaborazione con la Fondazione del Teatro Comunale, che ripercorrerà gli anni della fortuna di Schonberg in Italia (mercoledì 12 dicembre dalle 11 alle 19 e giovedì 13 dalle 9.30 alle 19).

Il 23 gennaio il Cimes si da al cinema con proiezioni di cortometraggi, documentari e videoremix dei prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti nei laboratori su “Biodiversità. La città come luogo della convivenza” e “Haking Pop Culture”.

Tra fine gennaio e febbraio si svolgeranno anche due “Incontri con gli attori” che vedranno protagonisti, in dialogo con Giacomo Manzoli, Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka.

Queste sono solo alcune delle iniziative in programma per la settima edizione del Cimes, che avrà inizio l’8 novembre e si chiuderà il 14 maggio.

Per informazioni e dettagli sul programma bisogna chiamare il Cimes allo 051/2092400, o collegarsi al sito www.dar.unibo.it

Gerardo Guccini, responsabile scientifico del Centro Cimes, ci ha dato qualche dettaglio sul programma.

Ascolta Gerardo GucciniGerardo Guccini cimes

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.