Italia-Italie. Cercare il Perù e trovarlo in Italia: “Qui ho riscoperto le mie origini”

Bologna, 11 ott. – José è nato nelle Ande e arrivato in Italia nel 1991, fuggendo con la madre dalla dittatura dell’allora presidente peruviano Alberto Fujimori. Dalle Marche a Bologna, è qui che ha riscoperto le sue origini, entrando in contatto con altri giovani peruviani. “Abbiamo fondato un’associazione, Sonrisas Andinas, per aiutare i bambini poveri in Perù”; successivamente l’associazione è entrata a far parte della rete One World, che mette in contatto tante altre realtà culturali del resto del mondo. Se è vero che “la comunità peruviana è molto legata al Paese d’origine”, è anche vero che viene identificata come una delle più inserite nel tessuto sociale italiano. Forse anche per via della religione, essendo di maggioranza cattolica. La sua vita ormai è in Italia ma dopo vent’anni José non vede l’ora di tornare per conoscere anche fisicamente quel Paese che ha imparato a conoscere a distanza: “Il prossimo dovrebbe essere il mio anno decisivo”, ne è sicuro.

      2018.10.11 - Italia-Italie

Realizzato in collaborazione con Redattore Sociale, Italia-Italie è il programma che vi racconta le tante culture e comunità che compongono il tessuto sociale italiano, per dare voce a chi l’Italia la fa ogni giorno.

Italia-Italie è una programma di Roberta Cristofori e Laura Pasotti. In onda tutti i martedì e i giovedì dalle 10.40 alle 11 sulle frequenze di Radio Città del Capo (a Bologna Fm 94.700 e 96.250), in streaming online e tramite l’app TuneIn. Potete scriverci a italiaitalieradio@gmail.com

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.