Casalecchio, piccola città brillante


Dal 3 al 19 aprile Casalecchio di Reno ospita la prima edizione di Smart City. Conferenze, incontri, una mostra e percorsi di trekking urbano presenteranno l’alternativa sostenibile al dilagare delle periferie e agli effetti delle megalopoli. Alla manifestazione parteciperanno architetti, intellettuali ed esperti, come il direttore dell’Istituto di Urbanistica di Grenoble Gilles Novarina, il sociologo e teorico del “tramonto dei non luoghi” Massimo Ilardi, il geografo Franco Farinelli e l’autore de “La città distratta” Antonio Pascale.

Smart City, promossa dal Comune di Casalecchio con il patrocinio della Provincia di Bologna, vuol far riflettere sulle città, un tempo periferiche, che oggi rappresentano il punto di riferimento per la rinascita dei contesti metropolitani. Qualità della vita e dell’ambiente, risparmio energetico, cura dei cittadini e nuove forme di socialità trasformano i “non luoghi”, spazi anonimi e impersonali,  in “piccole città brillanti”, più vivibili e a misura d’uomo.

Casalecchio, con le sue eccellenze, ne è un esempio: dalla Casa della Conoscenza al nuovo Municipio, dalle passerelle sul fiume Reno alla futura Casa della Salute. Un altro motivo di vanto per l’amministrazione casalecchiese è il progetto Meridiana, grazie al quale pedoni e ciclisti non hanno mai bisogno di attraversare la strada: le strade per le automobili, infatti, scendono al piano interrato in concomitanza agli incroci con le vie ciclopedonali.

Tra gli eventi in programma, tre percorsi di trekking urbano dedicati alla scoperta dei percorsi pedonali e ciclabili della città, del quartiere della Meridiana e della riqualificazione del Parco fluviale del Reno. Il ricco calendario si concluderà, domenica 19 aprile, con l’inaugurazione della passerella ciclopedonale sul Reno.

Per informazioni e dettagli, www.comune.casalecchio.bo.it

Tra gli ospiti della manifestazione, anche Massimo Ilardi, sociologo e teorico del “tramonto dei non luoghi”. Ascolta l’intervista.
post

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.