Bologna la grassa diventa curvy per un giorno

CurvyPrideBologna, 6 nov. – Da Bologna la “grassa” a Bologna la “curvy“, almeno per un giorno. Torna in piazza Maggiore, sabato 8 novembre, l’evento dedicato alla bellezza senza taglie. L’anno scorso un centinaio di donne “morbide” sono scese in piazza per un flash mob durante il quale hanno realizzato la scritta umana “curvy”. L’obiettivo dell’iniziativa è lanciare un messaggio di protesta contro i canoni dominanti nella moda e nei mass media, che, come la taglia zero per le modelle, creano “modelli irraggiungibili e dannosi”.

L’idea parte da un’imprenditrice bolognese, Marianna Lo Preiato, che ha spiegato oggi alla stampa: “E’ un’iniziativa che vuole dare un segnale forte e spiegare che non è vero che solo le ragazze magre possono avere successo. Noi ribadiamo che la bellezza non ha taglie e che la moda deve essere per tutti i tipi di donna, non può essere discriminatoria”.

Secondo l’assessore alle politiche per i giovani Nadia Monti il Curvy Pride, nato per caso l’anno scorso e da quest’anno sostenuto anche dal Comune, “è diventato un appuntamento importante. Lancia un messaggio molto forte di riflessione, rivolto soprattutto ai giovani in un momento storico in cui si parla molto di alimentazione e di stili di vita. Non dobbiamo mai dimenticare- conclude Monti- l’influenza negativa di determinate immagini e determinate campagne pubblicitarie”.

Oltre alla replica del flash mob dell’anno scorso l’appuntamento per celebrare “l’orgoglio morbido”,  che andrà in scena alle 15 in piazza Maggiore, prevede anche un workshop dalle 11 alle 13. Durante l’incontro verranno discussi i temi della “curvy revolution” e i fondi raccolti durante la giornata verranno devoluti a Fanep Onlus che ha aderito all’iniziativa ed è attiva da più di trent’anni a sostegno del reparto di neuropsichiatria del Sant’Orsola nella prevenzione, cura e diagnosi precoce dei disturbi del comportamento alimentare.

Infine pizza gratis per tutti quelli che indosseranno la maglietta “Curvy pride” alla pizzeria Il Quadrilatero.

Giovanni Panebianco

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.