Ad Arte Fiera arriva l’Ottocento

artefiera1

#Artefiera 2014 | Exhibit
Silvestro Lega, Contadina a riposo, 1890 circa
MORE ON: http://bit.ly/ArteFiera14

Bologna, 16 gen. – Arte Fiera cresce: saranno 172 le gallerie presenti nella nuova edizione del 2014 dal 24 al 27 gennaio,con una crescita del 27% sul 2013. Un aumento importante legato all’allargamento a nuovi settori, uno fra tutti quello dell’Ottocento che arriva per la prima volta al salone. Oltre 2mila le opere esposte con più di 1.100 artisti. Tra le novità un focus sui paesi dell‘est europeo, su quelli dell’Asia centrale e anche tanta fotografia. Si ripete anche quest’anno la formula dei due curatori, scelti ad Arte Fiera per seguire il settore moderno e contemporaneo della fiera dell’arte più importante in Italia.

E nel centro città ancora arte con il ‘fuori salone’ di Art City e la Art white night. Nel weekend del 24, 25 e 26 gennaio un’ampia e articolata selezione di appuntamenti per riscoprire palazzi storici e gli spazi della cultura bolognesi. Una città da vivere come un grande museo metropolitano, con una gran quantità di eventi collaterali, compresi quelli per bambini, “Art city children“.

“Non viviamo di contributi pubblici e ci misuriamo col mercato” aggiunge il presidente della Fiera Duccio Campagnoli, annunciando che la “sua” fiera dell”arte anche nel 2014 tornerà a Shanghai.

Con in tutto 80mila euro si è riusciti, grazie a una convenzione con la Fiera, a replicare la navetta gratuita che da piazza Costituzione porta nei tanti luoghi aperti del centro, con 13 fermate. Sono 37, tra cui musei civici, fondazioni, locali, spazi vari, e persino il nuovo Mast, i luoghi che da venerdì a domenica saranno aperti, praticamente gratis, e che sabato faranno le ore piccole. Quattordici, invece, sono le gallerie d’arte cittadine che hanno organizzato progetti speciali e omaggi ad artisti, anch’essi visibili, in una lunga maratona, sabato sera fino a mezzanotte. E poi ci sono i cinema, con il Lumiere, l’Odeon e il Rialto, che dedicano le loro programmazioni a pellicole sull’arte o create da artisti, e 13 sale in tutto che sabato organizzeranno le proiezioni di mezzanotte.

artefiera2

#Artefiera 2014 | Exhibit – Jo Spence, Photo Therapy: My mother as a war worker 1986-88 MORE ON: http://bit.ly/ArteFiera14

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.