Cineamatori ad “Archivio Aperto”


Il progetto Archivio Aperto nasce dalla volontà dell’Associazione Home Movies di proseguire la raccolta dei film bolognesi in  Super8, 8mm, 16mm, 9,5mm e Pathé Baby. L’edizione 2009 che si tiene dal 28 ottobre al 10 novembre, è dedicata alla memoria di Mauro Mingardi, filmaker bolognese scomparso l’estate scorsa: una selezione dei suoi film cortometraggi verrà proiettata durante la serata inaugurale. Il programma ricco e articolato, tra il 24 ottobre e il 10 novembre, unirà eventi a occasioni di approfondimento: visite guidate, proiezioni con sonorizzazioni dal vivo, percorsi espositivi, postazioni interattive e multimediali, momenti performativi, conferenze e workshop. Tra gli appuntamenti da segnalare l’Omaggio al Filmmaker bolognese Mauro Mingardi (1939-2009), la proiezione di un’Antologia di filmati americani provenienti dal Center for Home Movies (tra cui un inedito film di famiglia di Alfred Hitchcock del 1934), l’Anteprima dei film J’Attends une femme di Chiara Malta e Come un Canto. Immagini e appunti di un regista dimenticato, produzione Home Movies e Kinè dall’Archivio Antonio Marchi, una selezione di film di Roberto Costa (Panorama dell’Underground bolognese anni ’70), la proiezione di film amatoriali bolognesi e di altri fondi inediti di grande interesse (Fondo Famiglia Felisi).
Parallelamente all’opera di divulgazione verrà rinnovato l’appello ai cineamatori e agli abitanti della città e di tutto il territorio provinciale a portare le proprie pellicole Super8, 8mm, 16mm, 9,5mm e Pathé Baby. Seguendo la formula ormai collaudata ai donatori verrà restituita gratuitamente copia digitale in DVD dei propri film.

La manifestazione è realizzata  Home Movies con la collaborazione dell‘Istituto Storico Parri e della Videoteca dell’Assemblea Legislativa-Regione Emilia-Romagna, il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Carisbo nell’ambito del progetto Una città per gli Archivi e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. il Partner Operativo è Kiné, Media Partner: Radio Città del Capo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.