Anteprima live e streaming: il nuovo disco di Saluti da Saturno

saluti da saturno

14 mag. – Non è mai facile decidere di fare un disco di cover: figuriamoci quando i “mostri sacri” risuonati e ricantati sono Battisti, Endrigo, Paoli o canzoni più che classiche come “Besame Mucho” e “Romagna mia”. Eppure Mirco Mariani ce l’ha fatta: il nuovo disco della sua “creatura” Saluti da Saturno, uscito a pochi mesi di distanza da Dancing Polonia, si intitola Shaloma Locomotiva e raccoglie dieci tracce pensate e arrangiate in maniera raffinatissima, tanto che l’album verrà presentato all’interno del festival Angelica con due concerti, a Modena e a Lugo, il 19 e 20 maggio prossimi. Ma prima di Angelica, Shaloma Locomotiva arriva a Maps, con una, anzi, due anteprime. La prima è la possibilità di ascoltare una versione di “Besame Mucho” direttamente dal disco, in esclusiva per voi.

La seconda è un altro regalo che Mirco e il suo chitarrista Marcello Monduzzi ci hanno fatto oggi pomeriggio: Saluti da Saturno torna a Maps per presentare tre tracce del disco dal vivo nei nostri studi. Come potrete sentire qua sotto, abbiamo parlato con i nostri ospiti non solo della musica contenuta nel disco, ma anche di come è stata scelta: “Mi hanno chiesto, per un concerto, di creare una mia biografia in musica“, ci ha raccontato il musicista romagnolo. Una scelta non facile, così come non è stato immediato capire come cantare queste canzoni, un po’ legate alle radici geografiche di Mariani (sentite come “stravolge” il classico di Secondo Casadei “Romagna mia”), ma connesse anche sentimentalmente alla vita “di ascolti” del musicista, dalla sua infanzia a Endrigo, “che mette d’accordo me e le mie figlie”.

Ma la ciliegina sulla torta è l’ultima canzone che trovate nel set qua sotto: oltre ai tre brani di Shaloma Locomotiva, infatti, i musicisti hanno eseguito un brano mai suonato prima dal vivo. Si tratta di “La bocca tua”, tratto da Valdazze il disco che ha fatto incontrare per la prima volta Maps e uno dei musicisti che più amiamo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.