And the Winner is…


Ecco la foto vincitrice del concorso “Momenti belli, momenti brutti”, lanciato durante la campagna abbonamenti 2009-2010. La giuria di qualità ha scelto l’immagine di Julia Tikhomirova che vince quindi il viaggio di una settimana al villaggio “La Francesca” di Scario, nel Cilento. I giurati hanno poi segnalato con una menzione speciale altre due immagini delle tante giunte in redazione.

E’ una premiazione in diretta radiofonica quella che stamattina, a partire dalle 9, viene attribuita a

Julia Tikhomirova

autrice della foto vincitrice del concorso e ospite nei nostri studi. A premiarla sarà il fotografo Roberto Serra, a nome della giuria di qualità composta da Noemi Bisio, Nancy Motta, Patrizia Pulga, Paolo Righi e Stefano Veratti, che spiegherà anche le motivazioni della scelta:
L’immagine è a tema e ha la capacità di comunicare forza e vitalità. La scelta del bianco e nero è opportuna, ottimo equilibrio tra gli elementi chiave che caratterizzano la foto, dal (dalla?) protagonista allo sfondo. Un’immagine che si può leggere al passato, al presente e, speriamo, anche al futuro, trattandosi del nostro caro fiume Reno“.

La giuria ha deciso di dare anche due menzioni speciali, per altrettanti autori.


Il primo è Pier Luigi Ricci,

per l'”Ottima costruzione dell’immagine, un’inquadratura in cui la geometria è soggetto, l’armonia cromatica, l’impatto del muro messo a fuoco in primo piano e nello stesso tempo l’importanza dello sfondo, intelligentemente sfuocato. Dimostra un’attenzione compositiva notevole“.


Il secondo è Enzo Colombo,

autore di un “Bel ritratto “rubato”, calibrato in un bianco e nero senza eccessivi inutili contrasti, correttamente inquadrato nonché espressivo“.

(Tutti i nome partecipanti e le foto del concorso nella fotogallery)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.