Al via lo studio del sarcofago romano rinvenuto a Bologna


2 mag – Un grosso sarcofago di età romana (I sec. a.C.) è al Museo Civico Archeologico, da giovedì 31 marzo. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso febbraio alla periferia nord della città di Bologna. Marcus Beleius, questo il nome del romano, era probabilmente un cittadino di alto rango della società patrizia, figlio di Caio, forse un capitano militare o  un propietario terriero, di discendenza celtica, ascritto alla tribù Sabatina. L’eccezionalità del ritrovamento, è dovuta all’ottimo stato di conservazione perche’ ancora sigillato con staffe di una lega di ferro e piombo. Al suo interno e’ stata recuperata anche della terra, che gli archeologi del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, setacceranno e vaglieranno per recuperare pollini ed elementi vegetali e floreali.

Da domani invece al Museo Civico Archeologico partiranno le operazioni di microscavo del contenuto del sarcofago. I lavori saranno eseguiti dagli archeologi della Societa’ Tecne, sotto la direzione scientifica di Renata Curina e la supervisione di Antonella Pomicetti, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.  “Visti i poderosi tagli ai finanziamenti pubblici – si legge sul sito della Soprintendenza emiliano romagnola – accade sempre più raramente che si possa scavare a proprie spese, in luoghi dove ritiene opportuno farlo (questo si intende con “scavo programmato”, un’indagine archeologica finalizzata ad approfondire la conoscenza di un determinato sito), limitandosi purtroppo ad effettuare quasi solamente scavi “di emergenza”, ossia finalizzati a documentare e tutelare resti emersi improvvisamente nel corso di lavori di altro genere”.


Gli scavi, sottolinea la Soprintendenza, hanno individuato un nucleo sepolcrale collegato forse alla presenza di un complesso abitativo di tipo residenziale di considerevoli dimensioni collocato nelle immediate vicinanze, per il momento non ancora determinato con esattezza.

 

Le foto sono della Soprintendenza dell’Emilia-Romagna.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.