Adozioni gay. Dopo Merola, è bagarre con la Curia e nel Pd

1 lug. – E’ scontro tra palazzo d’Accursio e via Altabella. Il tema del contendere è la possibilità che le coppie gay possano adottare bambini. Le parole del sindaco Virginio Merola (“riconoscere i matrimoni gay e riconoscere il diritto delle coppie gay alle adozioni”), pronunciate sabato sul palco dell’Onda Pride, hanno scatenato la Curia. Secondo l’arcivescono Carlo Caffarra quella di Merola è stata “una battuta a braccio che costa poco: tanto non dipende dal sindaco”.

In una nota Caffarra attacca Merola e provocatoriamente chiede: è incivile e fuori dalla storia “il cittadino che non per fobia ma con motivate ragioni ritiene matrimonio ciò che è stato definito tale fin dagli albori della civiltà o ritiene non si possa parlare di un diritto ad adottare ma del diritto di ogni bambino ad avere un padre e una madre?”.

Ma Merola non arretra davanti agli strali della Curia e ribadisce quanto detto: “Il futuro va in quella direzione” ha detto il sindaco.

Intanto, nel Partito Democratico scoppia la polemica. I democratici sono divisi.

Da un lato il consigliere Benedetto Zacchiroli che si dice totalmente d’accordo con le parole del sindaco.

Benedetto Zacchiroli_adozioni gay

Contraria la posizione del collega Tommaso Petrella, secondo cui il sindaco avrebbe parlato a titolo personale anche perché nel programma del Pd c’è il riconoscimento delle unioni civili, non del matrimonio.

Tommaso Petrella_adozioni gay

Il capogruppo dei democratici in consiglio, Francesco Critelli, nega che ci siano divisioni all’interno del gruppo, ma comunque auspica che su questo e su altri temi il prossimo congresso possa fare chiarezza.

Francesco Critelli_adozioni gay

Quest’oggi, il consiglio comunale, con un voto congiunto Pd – Pdl ha rinviato in commissione gli ordini del giorno proposti da Movimento 5 Stelle e Sel che impegnavano il consiglio comunale a chiedere al governo di legiferare al più presto in tema di unioni civili e possibilità per le coppie omogenitoriali di adottare.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.