Adattamenti. Minerbio e la faglia “capace”

“Nel sottosuolo di Minerbio non c’è nessuna faglia capace né una faglia sismogenetica”. Lo dice il geologo Luca Martelli, in forza al Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna, che a metà dicembre ha incontrato, insieme all’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo e ad altri colleghi, alcuni portavoce dell’associazione Pro Ambiente Terre di Pianura. Faglia capace, nel linguaggio tecnico, indica una faglia capace di deformare la superficie del suolo; faglia sismogenetica indica una faglia in grado di produrre terremoti. Secondo i dati della Regione, quindi, le faglie presenti sotto Minerbio non sono né capaci né sismogenetiche. Le perplessità dell’associazione erano nate perché in un database di Ispra, la faglia di Minerbio era catalogata come capace. Alla luce dei dati in possesso, la Regione chiederà ad Ispra di rivedere il proprio database.

L’associazione Pro Ambiente Terre di Pianura è nata da qualche mese e raccoglie alcuni cittadini di Minerbio dei paesi limitrofi che da diverso tempo sono in allarme a causa della richiesta di Snam di aumentare la pressione di stoccaggio del gas nell’impianto di Minerbio. A preoccupare, in particolare, è il rischio che l’aumento della pressione nel sito di stoccaggio (la proposta di Snam è di portarla al 107%) possa innescare terremoti. Minerbio è stato uno dei comuni del bolognese più colpiti dagli effetti dei terremoti del maggio 2012 e la paura dei cittadini non è mai venuta meno.

Dopo l’incontro del dicembre scorso, il Comune di Minerbio e la Regione hanno organizzato per il 14 gennaio prossimo un incontro pubblico in cui risponderanno alle preoccupazioni sollevate dall’associazione Pro Ambiente Terre di Pianura, come ha spiegato il sindaco Lorenzo Minganti. “Se la sovrappressione non ci fosse saremmo tutti molto sereni” dice il sindaco che però precisa: “Come decisore pubblico, non sono riuscito ancora a trovare un elemento di vera, seria criticità- spiega il sindaco Minganti, che aggiunge- In assenza di una criticità di natura tecnico scientifica, quando si partecipa alle conferenze dei servizi si rischia di non avere nulla da dire. E non è che in quella sede si possa portare un’opposizione di natura ideologica”.

      Adattamenti_minerbio_assemblea faglia capace

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.