Adattamenti. La pioggia, gli alberi e ‘La vita bio’ (prima puntata)

Uno dei massimi alleati nella lotta all’emergenza climatica, la principale sfida che la nostra specie deve affrontar, è l’albero. Il ricercatore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano, Giorgio Vacchiano, tra i massimi esperti di selvicoltura, ha lanciato un appello agli appassionati di alberi per studiare l’impatto che possono avere sull’ambiente. Una ricerca scientifica che definisce “cooperativa”, intervistato ad Adattamenti, che si pone l’obiettivo di valutare la capacità degli alberi di trattenere la pioggia.
Nella seconda parte della trasmissione, la prima puntata del podcast ‘La vita bio’ curato da Federico Bertazzo Enzo Menichella del magazine ‘La vita bio’. Si parte da un interrogativo: siamo sicuri che ciò che acquistiamo e consumiamo risponda alle nostre aspettative etiche?
Infine, Valeria Barbi nella rubrica ‘A nessuno piace caldo’ si occupa di nemo.

      Adattamenti_alberi_pioggia_180619

Adattamenti è un programma a cura di Riccardo Tagliati, in onda dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e il venerdì dalle 10 alle 10.30 su Radio Città del Capo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.