Adattamenti. La Mantova Challenge, la politica assente e la Cop 24

Si è concluso sabato primo dicembre il primo World Forum on Urban Forests, l’evento organizzato a Mantova dalla Fao per ragionare di foreste urbane. Gli alberi sono i migliori alleati degli umani nella lotta per contenere gli effetti del e combattere il surriscaldamento globale. E proprio gli alberi, o meglio, i loro servizi ecosistemici (l’assorbimento dell’anidride carbonica, il rilascio di ossigeno, la capacità di mitigazione del caldo, per citarne alcuni) sono stati al centro di decine di incontri, conferenze e laboratori in cui gli oltre 150 relatori hanno condiviso studi, buone pratiche, idee per aumentare la presenza degli alberi nelle città. Da qui è partita la Mantova Challenge, una sfida globale che, come ha spiegato Simone Borelli della Fao, invita le città del mondo a prendere coscienza del proprio patrimonio arboreo, a scrivere procedure chiare per la sua cura, a definire delle strutture amministrative dedicate che se ne occupino, ad investire sulla sua tutela e incremento e a celebrarne l’importanza.

Al forum di Mantova era assente la politica nazionale: non sono venuti né ministri né sottosegretari, come ha sottolineato Stefano Boeri, architetto e coopresidente del comitato scientifico del Forum. Con Boeri abbiamo anche ragionato di come sia possibile conciliare, in sede di pianificazione, le esigenze ambientali con quelle dei costruttori di vedere garantito l’investimento.

Con Luca Lombroso, meteorologo dell’università di Modena e Reggio Emilia, abbiamo parlato della 24esima Conferenza tra le parti dedicata al cambiamento climatico, che si è aperta lunedì 3 dicembre in Polonia. In quel contesto i governi torneranno a confrontarsi e a trattare per ridurre le emissioni e contenere il surriscaldamento globale. E in questo momento, ha detto Lombroso, a giocare il ruolo di “stato canaglia” sul clima non è certo la Cina, spesso indicata come paese inquinante, ma sono Stati Uniti, Brasile e Russia.

      Adattamenti_BoeriBorelliLombroso_low

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.