Adattamenti. Il Caab, l’impianto fotovoltaico più grande d’Europa e l’autosufficienza

“L’elettricità è passata dall’essere la prima voce di costo alla seconda dei ricavi”. Alessandro Bonfiglioli è “l’uomo” dei numeri del Centro Agro Alimentare di Bologna, il direttore. E’ lui che spiega in termini economici il beneficio che al Caab sta portando il percorso iniziato nel 2011 con l’installazione dell’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa e ultimato ora con l’installazione di altri 2600 mq di pannelli sul tetto della Nuova Area Mercatale e del relativo sistema di accumulo da 210 kWh. “L’obiettivo è arrivare all’autosufficienza energetica con energia solare e a km zero“, dice il presidente del Caab, Andrea Segrè, che comunque festeggia un dato di tutto rispetto: “Già ora siamo all’80%”.

L’intera area del Caab, che comprende anche Fico, è dotata di un impianto fotovoltaico che supera i 100mila metri quadri e può produrre oltre 15 GWh di energia elettrica solare. L’ultima tranche di lavori, curata dall’ingegner Fabio Amico di Rea, ha dotato il Caab anche del più grande impianto industriale di accumulo di energia elettrica solare d’Italia che ha una capacità di 210 kWh, e che consentirà quindi al Caab di utilizzare anche di notte l’energia prodotto dai pannelli solari durante il giorno. Il sistema di accumulo, la “batteria”, è contenuto in un “armadio” lungo 4 metri, alto poco più di 2 metri e fondo uno: lì dentro sono custoditi i moduli

Inoltre, l’ultimo investimento ha portato anche all’installazione di 2 colonnine per la ricarica di tre veicoli elettrici dei grossisti: l’obiettivo lo spiega il professor Segré: “In questo modo incentiviamo anche l’utilizzo di mezzi elettrici per il trasporto in centro città della frutta. Per questo motivo la ricarica sarà gratuita per i mezzi elettrici e a prezzo agevolato per quelli ibridi”.

Per l’assessore al bilancio e alle partecipate del comune di Bologna, Davide Conte, ha espresso soddisfazione per l’investimento e ha detto che l’esempio del Caab, che ha fatto dell’efficientamento energetico una voce di ricavo, potrebbe essere un esempio utile anche ad altre aziende comunali e al comune stesso.

      Adattamenti_fotovoltaico_CAAB

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.