Adattamenti. “Apartheid climatico” e acque inquinate


L’allarme lanciato dall’avvocato e attivista Philip Alston, relatore speciale dell’Onu, non lascia alcun dubbio: il mondo si sta, nemmeno troppo lentamente, dirigendo verso una condizione di apartheid climatico. Alston ha presentato a Ginevra una corposa ricerca nella quale si dice che il cambiamento climatico rischia di annullare i progressi fatti negli ultimi 50 anni per lo sviluppo, la salute globale e la lotta alla fame. “Il cambiamento climatico colpisce tutti ma oggi impatta più sui Paesi poveri che sui quelli industrializzati, a parità di causa esterna”, ha commentato Antonello Pasini, climatologo dell’istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr e autore del volume Effetto serra. Effetto guerra (Chiarelettere).
Inquinamento, abusi edilizi, trivelle sono stati gli argomenti trattati con Mattia Lolli, responsabile di Goletta Verde, la campagna di Legambiente per monitorare e difendere il mare.

      Adattamenti - 27 giugno 2019

Adattamenti è un programma a cura di Riccardo Tagliati, in onda dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e il venerdì dalle 10 alle 10.30 su Radio Città del Capo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.