Influenza A: la Ausl prevede 500 ricoveri a settimana.

24 set. – Il picco di contagi è previsto per dicembre ma potrebbe arrivare anche prima; l’influenza A H1N1 potrebbe colpire 250.000 cittadini nell‘area metropolitana bolognese, costringendone l’1% al ricovero. In una settimana, inoltre, i contagi potrebbero arrivare a 25.000.

Sono queste le cifre date dal direttore generale del dipartimento di Sanità pubblica Fausto Francia: «Abbiamo preventivato che nel momento di massimo contagio i ricoveri potrebbero arrivare a circa 500 a settimana. Per liberare i posti letto, le strutture sanitarie annulleranno gli interventi programmati lasciando soltanto quelli di emergenza. Altri 100 posti verranno messi a disposizione da ospedali privati».

Per evitare il collasso del pronto soccorso la Ausl invita a non bypassare il medico di base. Inoltre, sono pronti ambulatori dove verranno dirottati tutti i pazienti che avvertono i sintomi.

Per quanto riguarda i vaccini Il consigliere comunale della lista Grillo e il consigliere Pd Corrado Melega preparano un ordine del giorno sulla corretta informazione, affinché i cittadini possano scegliere in autonomia.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.