1 maggio. Vacchi (Unindustria) nella piazza di Cgil Cisl Uil

19 mag. – A Bologna ci sarà un’inedita tavola rotonda per la festa dei lavoratori. Il primo maggio, dalle 10,30 in piazza Maggiore, Cgil Cisl e Uil si confronteranno su “lavoro, sviluppo, legalità” con il presidente di Unindustria Bologna Alberto Vacchi, il presidente di Legacoop Giampiero Calzolari e il presidente della Regione Vasco Errani. La discussione sarà anticipata dall’intervento di una lavoratrice bolognese in cassa intergrazione, poi aprirà il dibattito il segretario della Cisl di Bologna Alessandro Alberani.

Ascoltaalberani 1 maggio sito

Dopo la manifestazione unitaria dei sindacati a Roma per chiedere al governo di finanziare la cassa integrazione in deroga, il 30 aprile i sindacati cercheranno ancora di convergere sul tema della rappresentanza sindacale. “E’ fondamentale ritrovare una capacità d’azione unitaria“, ha detto Danilo Gruppi, segretario della Cgil di Bologna, ricordando che in provincia ci sono 85 mila iscritti ai centri per l’impiego, il 60% dei quali da oltre 12 mesi. A lui sono affidate le conclusioni dell’incontro.

Ascolta gruppi 1 maggio sito

Gianfranco Martelli, segretario di Uil Bologna e moderatore della tavola rotonda, avverte: “Molte aziende non chiudono perché non hanno i soldi per pagare il tfr, quindi la cassa integrazione in deroga spesso nasconde una situazione ancora peggiore”.

La festa dei sindacati in piazza Maggioresarà conclusa da 7 gruppi in concerto, probabilmente qualcuno in arrivo dal concerto di Roma, ma il programma sarà reso noto solo fra qualche giorno.

Il primo maggio a Bologna ci sarà anche un corteo, lo organizza il sindacato di base Usb con partenza da piazza Verdi alle 10. “Facciamo appello a quanti, anche nelle confederazioni sindacali classiche, non accettano che gli interessi popolari vengano trasformati in interessi dei produttori come se fossimo tutti sulla stessa barca” scrive in una nota Usb. Per il sindacato di base al “patto fra i produttori” va contrapposto il “patto per la resistenza”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.