Dopo il Bike Pride arriva il Mobility Mass
Dopo il successo del pride, Salvaiciclisti propone una biciclettata per educare tutti gli utenti della strada al rispetto: il Mobility Mass.

Bologna, 20 mag. – Rispetto per tutti, pedoni, ciclisti e automobilisti. Le strade sono spesso un “campo di battaglia” tra utenti e il Salvaiciclisti si propone come mediatore. Dopo il successo del Bike Pride di domenica 11 maggio scorso, con 3 mila persone in bicicletta per le vie del centro, Salvaiciclisti organizza per domani, mercoledì 21 maggio, la Mobility Mass, un appuntamento aperto tutti coloro che usano la bicicletta in città.
L’appuntamento è per le 19 in Piazza San Francesco. In un clima che gli organizzatori annunciano “allegro e positivo”, “i ciclisti urbani chiedono «solo un metro di strada», il rispetto dei limiti di velocità, degli spazi destinati alle bici e delle distanze di sicurezza, per rendere le strade a misura di persone”.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di “educare tutti gli utenti a rispettarsi reciprocamente”. E per questo le regole sono tre, nette e precise:
1) Rispettare tutti gli utenti della strada, dai più giovani agli anziani;
2) Far parte del gruppo occupando massimo una corsia nel proprio senso di marcia;
3) Dare la precedenza ai mezzi pubblici e agevolare il sorpasso degli autoveicoli dove ci sia lo spazio sufficiente.