Wu Ming Contingent: intervista e un brano in anteprima
Wu Ming 2 e Yu Guerra presentano a Maps il nuovo disco Bioscop, in uscita ad aprile e in anteprima live al Woodworm festival, giovedì 13 marzo. E vi facciamo sentire una traccia in streaming esclusivo.

12 marzo – C’è un nuovo capitolo nella storia di Wu Ming, quello musicale. I più attenti di voi penseranno che il fatto che il collettivo si cimenti con note e strumenti non sia una novità, ma una sistematizzazione recente, diciamo così, ha identificato in Wu Ming Contingent tutta l’attività musicale dei nostri. E proprio a questo nome esce, il 18 aprile per Woodworm Records, il nuovo disco Bioscop.
“Si pronuncia come si scrive, bìoscop, come uno dei progenitori del proiettore cinematografico”, ci ha raccontato Wu Ming 2 ieri nei nostri studi, ospite di Maps insieme a Yu Guerra. Dopo avere anche discusso della pronuncia del “nuovo” nome (pare che l’accento vada sulla i), ci siamo addentrati alla scoperta dell’album, suonato, oltre dai succitati rispettivamente a voce e basso, anche da Wu Ming 5 (“Che quando suona la chitarra nei Nabat si chiama Riccardo Pedrini“) e dal batterista Cesare Ferioli.
Bioscop è una raccolta di brevi biografie, o racconti biografici, originariamente pubblicate su GQ e, ovviamente, riadattate alla forma canzone, o alla declamazione. C’è da dire, però, che qui non siamo dalle parti dei Massimo Volume o dei Uochi Toki, per intenderci, o quanto meno non solo. Wu Ming 2, infatti, talvolta canta (anche se è stato difficile farglielo ammettere in onda). Un disco vario nelle forme e negli stili, così come sono diverse le vite che racconta: si va da Fangio a Hồ Chí Minh, dal medico-calciatore- attivista brasiliano Socrates a Robespierre, protagonista del brano che RCdC vi offre in streaming esclusivo.
Per saperne di più sulla produzione del disco, non ci rimane che lasciarvi all’intervista; per avere un assaggio dell’album, oltre ad ascoltare il brano qua sotto, il consiglio è di partecipare alla data zero del tour che si tiene domani, giovedì 13 marzo, al Locomotiv Club, all’interno del Woodworm festival.