Un ragazzino bengalese da 8 mesi aspetta di poter andare a scuola
Un ragazzino bengalese di 12 anni aspetta da più di otto mesi di potersi iscrivere ad una scuola media. Non c’è posto nella scuola di stradario, la media Testoni, e fino ad ora non si è trovata una soluzione diversa.

17 dic. – Un ragazzino bengalese di 12 anni aspetta da più di otto mesi di potersi iscrivere ad una scuola media dopo aver raggiunto la sua famiglia a Bologna, nel quartiere Navile. Non c’è posto nella scuola di stradario, la media Testoni, e fino ad ora non si è trovata una soluzione diversa.
La denuncia è della Scuola di Italiano con migranti dell’XM24, che racconta come altri ragazzini sotto i 16 anni stiano frequentando i corsi, non riuscendo ad inserirsi a scuola.
In particolare per questo ragazzo, arrivato in marzo, quando le iscrizioni sono già chiuse, il cammino di studente si è rivelato particolarmente difficile, impantanandosi in mille difficoltà burocratiche: la prima scuola lo ha respinto per mancanza di posti, a settembre di nuovo la famiglia non ha ottenuto risposta: deve attendere che ogni singola scuola risponda alle Testoni se abbia posto oppure no.
Insomma, l’Ufficio Scolastico Provinciale non ha un data base in grado di scoprire in meno di otto mesi dove c’è posto per iscrivere un ragazzo alla scuola dell’obbligo. E’ proprio la Scuola con migranti che è arrivata a questa conclusione, dopo aver cercato di aiutare la famiglia.
Giovedì prossimo la Scuola dell’XM24 incontrerà il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara, che pur non avendo competenze specifiche sta cercando una soluzione. Venerdì proprio Ara incontrerà il Preside delle scuole Testoni.
Respingimenti scolastici. Pieralisi: “Ora soluzioni d’emergenza, e la politica intervenga”.