Tra Defender e Reactor

Ripristino delle infrastrutture critiche colpite dagli hacker, una scuola di imprenditorialità per giovani scienziati. Ne parla Pensatech insieme ad uno sguardo sull’ultima Smart City Expo di Barcelona

Radio Città del Capo - Tra Defender e Reactor

© SCEWC Barcelona 2017

Bologna, 26 nov. – Pensatech vi aggiorna su ciò che si muove nel mondo della ricerca, tra Roma e Bologna, tra Defender e Reactor.
I due temi sono molto diversi. Defender è un progetto nato nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira ad individuare strategie e soluzioni efficaci per il rapido ripristino delle infrastrutture critiche colpite dagli hacker. E’ stato presentato il 20 novembre nello studio di E-Lex e noi ne abbiamo parlato con Giovanni Maria Riccio, avvocato di E-Lex.

Reactor invece arriva da Bologna ed è una scuola di imprenditorialità e innovazione, per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico. La call alla Fondazione Golinelli si è aperta lo scorso 20 novembre. Ne abbiamo parlato con il direttore Direttore Generale Fondazione Golinelli Antonio Danieli.

Per la rubrica EcoEtico ci spostiamo a Barcellona con Valentina Bazzarin che ci racconta della Smart City World Expo che si è tenuta nella città catalana tra il 13 e il 15 novembre.
Abbiamo intervistato l’assessore all’immaginazione Civica del Comune di Bologna Matteo Lepore.

In chiusura una nuova puntata di Pionieri_Informatica a cura di Enrico Bergianti e Claudio Dutto, dedicata a “Hedy Lamarr, Biancaneve e il WiFi”.