Svolta per i lavoratori Coopertone, trovate le aziende

Gli assessori Lepore e Colombo hanno convocato i sindacati per illustrare la soluzione: due aziende del territorio assumeranno chi svolgeva i servizi per contro di Tper e Atc Sosta. Domani verranno detti i nomi ma potrebbero essere NCV e Coopservice.
Blitz dei lavoratori in Comune:

Radio Città del Capo - Svolta per i lavoratori Coopertone, trovate le aziende

9 mag.- Svolta per i lavoratori Coopertone. Gli assessori Andrea Colombo e Matteo Lepore hanno convocato i sindacati per riferire che ci sono una o due aziende del territorio che assumeranno i lavoratori che per la cooperativa in liquidazione svolgevano i servizi per Tper e Atc Sosta (svuotamento dei parcometri e delle macchinette che fanno i biglietti sui bus e rilascio dei contrassegni per la sosta dei disabili). Le aziende anticiperanno la prima mensilità, ma non gli arretrati, ai lavoratori che da due mesi non ricevono lo stipendio. L’assessore Lepore ha spiegato che le gare che verranno preparate “rispetteranno la clausola sociale” per garantire i lavoratori. Il nome delle aziende verrà comunicato da Tper e Atc ai sindacati nella mattinata di domani ma dovrebbero essere NCV e Coopservice.

la voce dell’assessore Lepore lepore coopertone sito

La formula non è quella del subentro ma le aziende che assumeranno i lavoratori riceveranno un incarico d’urgenza fino a che verranno indette le nuove gare. Per questo nei prossimi giorni verranno rescissi tutti i contratti di Tper e Atc sosta con Coopertone. Per i sindacati è necessario quindi che sia prevista una “clausola sociale di ferro” per garantire il posto di lavoro.