Stazione Tav. Il “kiss and ride” aprirà entro l’estate

Capro espiatorio delle infiltrazioni d’acqua nella nuova Stazione dell’AV. Doveva aprire nel 2013, ma i ritardi si sono accumulati fino ad ora.

Radio Città del Capo - Stazione Tav. Il “kiss and ride” aprirà entro l’estate

Bologna, 24 apr. – Finiranno tra pochi mesi i lavori nei cantieri del “kiss and ride“, il parcheggio rapido dedicato a chi accompagna i viaggiatori in stazione. Doveva aprire nel 2013, ma i ritardi si sono accumulati fino ad arrivare all’estate 2014, diventando

Nello stesso tempo, dovrebbe essere anche rinnovata via Carracci, con l’eliminazione delle barriere antirumore del cantiere, il rifacimento di marciapiedi e fognature, il completamento della pista ciclabile (dal ponte di via Matteotti fino a via Fioravanti) e la realizzazione di una nuova pensilina bus, rientrata rispetto alla carreggiata stradale.

Questo l’annuncio di Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna: “Stiamo spingendo con le Ferrovie perché siano fatti i lavori più impattanti nel periodo estivo, è in corso un confronto serrato- assicura l’assessore- l’impegno è attivare il kiss and ride entro l’estate”.
Il parcheggio, spiega Colombo, è già realizzato ma va attrezzato, rifinito e deve essere realizzata la prima rampa
d’accesso da via Svampa, dietro la nuova sede del Comune in piazza Liber Paradisus.

In futuro sarà realizzato anche un secondo ingresso, da via Zanardi. Il parcheggio sotto la stazione (livello -1) sarà dedicato per metà a taxi e auto a noleggio con conducente, mentre l’altra metà sara’ destinata ai privati
cittadini. “Risolverà in modo determinante il problema della sosta selvaggia in via Carracci”, assicura Colombo. In parallelo va avanti anche il progetto del nuovo asse nord-sud, anch’esso sotterraneo (ma sotto il livello dei binari dell’Alta velocità). Ferrovie, spiega Colombo, hanno finanziato il tratto da via Bovi Campeggi a via Carracci e “i cantieri dovrebbero partire entro l’anno”.