Gruppo d’Azione. Sovvertire l’ordine, creare il caos.
Anni ’80: nella curva della Spal tra eroina e scontri violenti.

La colazione dei campioni si congeda da questa quarta stagione con un libro underground che ci riporta in un’epoca distante appena una ventina d’anni ma che sembra appartenere a un mondo lontanissimo. Siamo a Ferrara (ma potremmo essere in qualsiasi altra città italiana a vocazione calcistica), tra il 1986 e il 1992, una manciata di ragazzi giovani e giovanissimi seguaci della Spal si riunisce per le partite in trasferta sotto il nome di Gruppo D’Azione, con lo scopo dichiarato di Sovvertire l’ordine e creare il Caos.
Tra quei ragazzi ci sono Alessandro Casolari e Filippo Landini che oggi, a distanza di anni e diversi debiti scontati, provano a riflettere attraverso un libro sul significato di un periodo storico che la memoria collettiva sembra aver rimosso.
Nasce cosi Gruppo D’Azione. Sovvertire l’ordine creare il caos (Hellnation – Red Star Press) un libro scritto a quattro mani dove lo scopo “non è certo quello di esaltare il movimento ultras” ma piuttosto fare i conti con un passato che assume i contorni di “un’occasione persa”.
Alessandro Casolari e Filippo Landini, attraverso un racconto collettivo capace di muoversi con disinvoltura dal tragico all’ironico, ci riportano in una Ferrara provinciale e distante dall’immagine della città che abbiamo oggi, una città lontana dalla via Emilia fatta di piazze inaccessibili, bar avvolti in nubi di fumo, scontri lungo i vicoli e una disperata voglia di non appartenere al mondo plastificato delle discoteche e del Drive-In.
La cultura del Gruppo d’Azione era una primitiva critica sociale che si praticava sulle strade e metteva la città a ferro e fuoco contro gli accomodanti locali plastificati. Vivere lo scontro, rischiare le botte e gli arresti era la linea di condotta contrapposta al fare finta di divertirsi ballando e alzando le manine.
A seguire il podcast della puntata con Filippo Landini (nella foto) che ci è venuto a trovare in studio (insieme a Licia Vignotto) e Alessando Casolari in collegamento telefonico.
La colazione dei campioni vi dà appuntamento ad ottobre sulle frequenze di Radio Città del Capo.