Santarcangelo. “Regolarizziamo i Mutoidi”
Il commissario straordinario Di Nuzzo racconta la road map per salvare l’accampamento degli artisti. In attesa delle valutazioni della Soprintendenza di Bologna.

8 ago. – Dovrebbe partire già da settembre il percorso di regolarizzazione che permetterà ai Mutoidi di restare a Santarcangelo. Il campo degli artisti del riciclo è sotto sfratto a causa di una sentenza Tar, ma il Comune è impegnato trovare una soluzione, con un riconoscimento ufficiale del valore artistico del lavoro della Mutoid Waste Company. All’accampamento sul fiume Marecchia hanno fatto visita i tecnici della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Ravenna e quelli della Soprintendenza ai beni storici artistici di Bologna.
La prima ha portato buone notizie agli artisti, valutando il campo “di grande unicità per l’assoluta singolarità dell’insediamento non in contrasto con il paesaggio tutelato”. Il Comune è ancora in attesa del pronunciamento dei tecnici di Bologna.
Nel frattempo è stato avviato un tavolo per arrivare alla regolarizzazione di Mutonia. Questa mattina si è tenuto il primo incontro e il commissario Clemente di Nuzzo, ai nostri microfoni, ha detto il percorso per la regolarizzazione partirà da settembre. Per le case mobili dei Mutoidi sono previste alcune prescrizioni per la messa a norma e in sicurezza.