Vittorio Giardino ai microfoni di Solaris

Il fumettista Vittorio Giardino si racconta ai microfoni di Solaris, in occasione del suo incontro con Carlo Lucarelli allo Scriba Festival.

Radio Città del Capo - Vittorio Giardino ai microfoni di Solaris

etective in salsa hard boiled, che è anche salsa bolognese.

Ma perché Sam Pezzo nasce a Bologna? Questa è una delle domande che abbiamo fatto al fumettista Vittorio Giardino, intervistato da Sergio Rotino a Solaris in occasione del suo incontro con Carlo Lucarelli s

Giardino ci ha raccontato la nascita di Sam Pezzo, il suo personaggio più noto, il rapporto con la città di Bologna e anche con l’americanizzazione della cultura che aveva attraversato il nostro paese intorno agli anni Settanta: “Ero partito con l’idea di raccontare storie che dovevano essere quasi una parodia dell’hard boiled all’americana, di dimostrare quanto ci eravamo tutti americanizzati alla cultura. L’ambientazione era bolognese ma i nomi delle strade erano molto anglofoni (via acri diventava acri road, per esempio). Tuttavia, questa questa chiave parodistica non mi apparteneva, e allora queste storie diventavano sempre più drammatiche e l’ambientazione si spostava dal centro di Bologna alla periferia, che poteva essere la periferia di qualsiasi città.”

In più, il rapporto con la radio. Nel ’77-’78, infatti, Luigi Bernardi teneva una rubrica settimanale di recensioni di fumetti su Radio Città, l’allora antenata di Radio Città del Capo.  “Conobbi Luigi e da lì ebbe inizio un’avventura che mi ha portato fino a qui. Erano anni in cui c’erano dei fermenti istituzionali molto importanti”.

Greta Affanni