L’Anpi incontra Delbono ma dice no a Cazzola
I partigiani bolognesi incontrano Delbono ma danno lo stop a Cazzola: “Se chiedono di incontrarci il centrodestra e i fascisti non accettiamo”.

1 apr. – L’Associazione nazionale dei partigiani ha incontrato stamattina il candidato sindaco del Pd, Flavio Delbono. E ha posto le condizioni per gli altri pretendenti a Palazzo D’Accursio. “Delbono ce l’ha chiesto. Per gli altri, valuteremo”, spiega il presidente dell’Associazione, William Michelini, mettendo subito in chiaro: “Se lo chiedono il centrodestra e i fascisti non accettiamo”.
E Alfredo Cazzola? “Se la lista di Cazzola è appoggiata da An, secondo lei chi c’è lì dentro?”. Per quanto riguarda l’ex sindaco Giorgio Guazzaloca, formalmente non appoggiato da forze di centrodestra, Michelini è più possibilista: “se ce lo chiederà riuniremo la presidenza e decideremo collegialmente. Dipende anche da cosa vuole discutere”. Il presidente dell’Anpi, infine, sottolinea la sintonia con Delbono sul “proseguimento della tradizione democratica e antifascista di Bologna e sull’impegno nel rispetto della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza”.
Dal canto suo Alfredo Cazzola fa sapere che festeggera’ il 25 aprile. Il candidato sindaco sostenuto dal centrodestra evita la polemica diretta con l’Anpi: “Essendo un cittadino democratico e orgoglioso di quanto
avvenuto con la Liberazione della citta’ e il ritorno della democrazia – spiega a margine di un incontro con il direttivo della cooperativa Risanamento- ringrazio tutti coloro che vi hanno contribuito, le forze partigiane e quelle alleate”.