Piper, omaggio a Franca Rame
Oggi a Piper puntata molto intensa: si parte con la stagione 2019 della rassegna Arena Puccini, che inizia l’11 Giugno al DLF a cura della Cineteca di Bologna. Si prosegue con il racconto della creazione del Museo delle Officine Grandi Riparazioni dedicato alle vittime dell’amianto. E infine, un omaggio a Franca Rame promosso dall’ass.culturale Falling Book attraverso il Festival

Il podcast della puntata di Piper del 6 giugno, il programma di approfondimento culturale a cura di Massimiliano Colletti in diretta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12, il venerdì dalle 10 alle 11.30 e il sabato in formato magazine dalle 10.35 alle 11.30 su Radio Città del Capo.
Info: cultura@radiocittadelcapo.it o piper.rcdc@gmail.com
*******************************************************
#Arena Puccini, l’estate fa 90. Novanta serate di cinema all’aperto nel parco del DLF: la rassegna inaugura l’11 giugno con l’anteprima mondiale di Rolling Thunder Revue : A Bob Dylan story by Martin Scorsese. Si continua fino all’9 settembre con il meglio dell’ultima stagione , le anteprime e gli incontri con gli autori: tra gli ospiti, Marco Bellocchio, Alessio Cremonini, Paola Cortellesi e Nanni Moretti. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.45, e il costo del biglietto è di 6 per l’intero e 5 ridotto.Intervista ad Andrea Morini, direttore artistico.
#Museo OGR. Continua il nostro racconto sul percorso didattico-museale sulla storia delle Officine Grandi Riparazioni di via Casarini a Bologna, che vede il Comune di Bologna collaborare con l’Associazione Familiari e Vittime di Amianto dell’Emilia Romagna(AfeVA). Intervista a Simonetta Saliera.
#Pensatech, a cura di Damiana Aguiari.
#Italia, Italie, a cura di Roberta Cristofori.
#Festival “Voce Franca, Franca Rame.” Un lungo weekend dedicato a Franca Rame, autrice, attrice, donna potente e vitale; si comincia proprio a Piper, con la lettura-omaggio di Marinella Manicardi di “Lo stupro”, un testo che racconta l’esperienza diretta di un’umiliazione subita e poi raccontata, e denunciata, pubblicamente da Franca Rame. Si prosegue sabato e domenica a Castel Maggiore con presentazioni, letture e performance teatrali, a cura dell’associazione culturale Falling book. Conversazione sull’autrice con Marinella Manicardi e Samanta Picciaiola.
ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST