Piazza Verdi trasformata in parcheggio. Un pasticcio tutto bolognese
La rete per la pedonalità denuncia la dozzina di auto blu parcheggiate durante il Macbeth al teatro Comunale. Il Comune:

6 feb.- E’ diventata in alcune ore un pasticcio istituzionale la vicenda che ha preso il via da una denuncia di Bologna Pedonale. L’associazione ha criticato Piazza Verdi trasformata in un parcheggio di auto blu in occasione della prima di Macbeth, l’opera di Giuseppe Verdi che ha inaugurato la stagione del teatro Comunale. La realtà che raggruppa 33 associazioni cittadine dice che ha creato “disagio, imbarazzo vedere che un evento culturale di grande importanza e prestigio stravolge la monumentalità della piazza e le regole di convivenza condivise con la città”. Piazza Verdi è stata trasformata nel “retrobottega di una discoteca” per Bologna Pedonale che ricorda il percorso partecipato che ha portato alla sua riqualificazione: “Nessuno si sognerebbe di parcheggiare in san Petronio in occasione di un concerto: allora, perché in Piazza Verdì si?”.
L’amministrazione ha diffuso una nota in cui specifica che il Comune non ha emanato nessuna ordinanza che prevedesse la possibilità di parcheggiare in piazza Verdi e che i rappresentanti della giunta che sono andati all’opera non l’hanno fatto in auto blu. “L’uso di spazi pedonali come parcheggio di auto blu offende i tanti bolognesi che ogni giorno per muoversi in città rispettano le regole – ha detto l’assessore alla mobilità andrea colombo aggiungendo che – sono state disposte immediate verifiche perché quello che è successo in piazza Verdi non accada mai più”.
Il nodo è infatti è il mancato intervento dei vigili urbani che sono sempre presenti in piazza Verdi. I vigili però si sarebbero attenuti ad un’ordinanza del Questore che ieri sera disponeva che fosse garantita l’entrata e l’uscita delle autorità dal teatro Comunale per proteggerle da possibili contestazioni.
A questo punto sorge una domanda: palazzo d’Accursio lo sapeva?