Al via l’Alta Velocità
13 dic. – 65 minuti per raggiungere Milano da Bologna. Questo il tempo di percorrenza del treno Freccia rossa della linea ad Alta Velocità inaugurata questo pomeriggio. Fra alcune contestazioni.

Poco dopo le ore 18 di sabato 13 dicembre la Frecciarossa ha lasciato la stazione di Bologna per rientrare a Milano. Il viaggio inaugurale della tratta di Alta Velocità con il carico di vip è ripartito al segnale di via libera del sindaco Sergio Cofferati, che aveva in testa il berretto e in mano la paletta da capotreno. A bordo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della Regione Vasco Errani, l’ad delle ferrovie Mauro Moretti e molti altri.
Due le proteste: una a Milano, dove un gruppo di pendolari ha contestato la linea veloce che nel capoluogo lombardo penalizzerà 20 coppie di treni regionali al giorno. L’altra a Bologna dove alcuni collettivi hanno contestato la Frecciarossa sul ponte di via Matteotti. Una quarantina i partecipanti che sul marciapiede hanno scandito slogan contro l’Alta Velocità.
Da domenica i treni dell’alta velocità percorreranno la linea Bologna-Milano in 65 minuti, solo andata, in seconda classe, 35 euro fino al 14 gennaio, poi 39. I treni regionali, utilizzati dai pendolari, saranno penalizzati perché la stazione di Bologna, che sarà rinnovata solo nel 2011, farà da imbuto, costringendo le corse brevi ad attese che porteranno a nuovi ritardi.